5. Greenline

Abbiamo scelto di costruire la nostra sede centrale di Padova in una zona limitrofa alla stazione dei treni, caratterizzata da un alto livello di disagio sociale. Coerentemente con i nostri principi, abbiamo però deciso di impegnarci per attivare delle azioni finalizzate alla riqualificazione dell'area.

Greenline è il titolo del progetto di riqualificazione ed animazione sociale del Boulevard della Stazione, l'area della Stazione dei treni adiacente alla Sede Centrale di Padova.

Partito ancora nel 2008 con il titolo “Città Partecipata”, in collaborazione con l'Associazione Mimosa ed altri soggetti istituzionali e privati padovani, nel corso del 2012 il gruppo promotore ha focalizzato maggiormente l’obiettivo intorno ad un intervento di progettazione partecipata per la riqualificazione urbanistica della zona, che ha portato alla definizione del nuovo progetto Greenline.

Nella stessa zona è stato attivato un analogo progetto di animazione artistico/culturale "Arte CinEtica – Flussopositivoinmovimento". Promosso dal Liceo Artistico Modigliani di Padova, con il sostegno di Banca Etica partner e dell'Associazione Mimosa, che vedrà la propria attuazione nel corso del 2014.

L’obiettivo del progetto Greenline è di coinvolgere residenti ed esercenti nel “prendersi cura” e riprogettare, con modalità partecipative, la zona dal punto di vista estetico (arredo urbano), culturale (esposizioni d’arte, concerti musicali), commerciale (mercatini locali) e aggregativo (laboratori per bambini e famiglie).

Il progetto ha partecipato al Bando Integrazione 2012 della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. ed è stato finanziato per il biennio 2014 -2015.  Oltre a Banca Etica e all’Associazione Mimosa, gli altri soggetti partner sono: ARPA Veneto, Comune di Padova con tre assessorati, Supermercato Despar, Hotel Grand’Italia, Caritas di Padova, Studio Architetti Mas.

4. Attività di lobby 6. Arte

Dì la tua!