8. Fondo di solidarietà per il Commercio Equo

Da sempre riconosciamo il ruolo fondamentale delle Botteghe del Commercio Equo nella promozione di una cultura del risparmio etico. Grazie alla loro azione infatti, la proposta del risparmio alternativo, unito alla proposta dei prodotti e dei valori del commercio equo, ha fatto sì che migliaia di persone e di organizzazioni potessero comprendere appieno i benefici di una gestione del denaro orientata da criteri etici.

Negli ultimi anni a causa della crisi alcune cooperative del settore sono fallite, mettendo in difficoltà i piccoli risparmiatori che avevano investito nel capitale di queste società.
Per il legame storico che ci lega al commercio equo, nel 2012 abbiamo deciso di istituire un fondo di solidarietà a sostegno di questi piccoli risparmiatori.

Al Fondo di Solidarietà possono accede i soggetti che avevano depositato parte dei loro risparmi in cooperative di commercio equo e solidale e che hanno subito la perdita del proprio denaro a seguito della messa in liquidazione delle stesse cooperative.

Il Fondo di Solidarietà è depositato presso la Fondazione Culturale Responsabilità Etica e a fine 2013 ammontava a 100.000 euro.

Il Fondo di Solidarietà viene implementato da contributi della banca e da altre liberalità che possono arrivare da persone fisiche o giuridiche. E’ gestito da un comitato indipendente i cui componenti sono proposti dal Comitato Etico di Banca Etica e ratificati dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di verificare le domande pervenute.

Al momento il limite massimo del contributo è del 30% del risparmio che il socio ha perso al momento della liquidazione della cooperativa, compatibilmente con la capienza del fondo stesso.

Nel 2013 abbiamo lavorato per la migliore definizione delle strumento, con la creazione di una metodologia che possa dare la massima efficacia agli obiettivi per i quali il fondo è nato. Nel corso dell’anno Banca Etica ha comunque deciso di raddoppiare la capienza del fondo, che è passato da 50.000 euro a 100.000 euro. Il lancio è previsto nei primi mesi del 2014.

7. Marketing sociale Impegni