7. Marketing sociale

Banca Etica aderisce al progetto FarmaEtica, che ha l'obiettivo di promuovere le Farmacie Comunali di Padova quale centro cittadino di educazione sanitaria e di promozione di salute e benessere, con una logica strategica che privilegia il servizio alla comunità rispetto al business. L'adesione al progetto risale al 2005 quando, insieme ad una parte della società civile padovana, la banca aveva ritenuto importante intervenire per evitare che la privatizzazione delle Farmacie Comunali le allontanasse dalla loro funzione sociale.

L’impegno di Banca Etica nel progetto Farmacie Comunali di Padova si concentra nella promozione di iniziative di marketing sociale per la diffusione nel territorio cittadino delle attività delle farmacie e per rinforzarne il ruolo di servizio verso la cittadinanza, in particolare verso le fasce di popolazione a più alto rischio di emarginazione.

Nel corso del 2013 abbiamo realizzato le seguenti attività:

1. abbiamo concluso il progetto di cooperazione internazionale “ESPAÇO ESPERANÇA” a sostegno della popolazione di Contagem in Brasile. Il progetto, finanziato con 4000 euro, sostiene iniziative orientate alla sanità, alla nutrizione dei bambini e delle loro famiglie (allattamento materno, educazione igienico-sanitaria, sensibilizzare alle vaccinazioni, al controllo del peso dei bambini e alle visite pediatriche).
  2. abbiamo predisposto un percorso formativo per il personale delle 7 farmacie comunali aderenti finalizzato al miglioramento del clima interno e la relazione con gli utenti dal titolo “Lavorare in team per sviluppare sinergie efficac all’interno della farmacia”.
  3. abbiamo firmato una convenzione con Caritas di Padova, che sarà operativa da febbraio 2014, per promuovere un progetto di sostegno economico a soggetti svantaggiati seguiti dal centro di ascolto Caritas. La convenzione è finalizzata alla fornitura di medicinali e al sostegno di spese eccezionali relative alla spesa sanitaria. Le farmacie comunali doneranno nel 2013 una quota pari a 15 mila euro.

Per le attività di marketing sociale la società Farmacie Comunali di Padova mette annualmente a disposizione la somma di € 20.000.

6. Arte 8. Fondo di solidarietà per il Commercio Equo