Il progetto Greenline
Il progetto Greenline è volto al sostegno della riqualificazione e miglioramento della qualità della vita nella zona antistante alla Stazione di Padova ed adiacente alla Sede Centrale della Banca. Esso promuove la crescita della coesione sociale e lo sviluppo locale della comunità ed ha l’obiettivo generale di concorrere alla rigenerazione urbana e sociale della zona, affinché essa diventi un’area inclusiva e più vivibile per le persone che vi risiedono e vi lavorano. Il progetto ha partecipato al Bando Integrazione 2012 della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro ed è stato finanziato per il biennio 2014 -2015.
Il progetto, supportato da Banca Etica dal 2008, è sviluppato dall’Associazione Mimosa in collaborazione dei seguenti soggetti: ARPA Veneto, Comune di Padova, Gruppo Aspiag SpA – Despar Nordest, Hotel Grand’Italia, Hotel Monaco, Caritas di Padova, Studio Mas e Associazione Khorakhanè. A questi, nel corso del 2014, si sono aggiunti altri soggetti privati, quali Cento Stazioni, alcuni esercenti cinesi, la comunità di accoglienza Opera Casa Famiglia e alcuni cittadini attivi: da tale partecipazione è emerso un forte bisogno di sostenere il contributo al cambiamento da parte della comunità locale.
Nel 2014 le iniziative sono state prevalentemente artistico-musicali e di teatro sociale, con l’obiettivo di raggiungere generazioni e culture differenti e stimolare la popolazione a mescolarsi senza stereotipi e pregiudizi. Oltre a ciò sono stati progettati, sempre con la partecipazione attiva della cittadinanza, 20 elementi di arredo urbano temporaneo funzionali alle iniziative che si realizzeranno nel 2015.
Nel 2014 nella stessa zona è stato attivato infine un analogo progetto di animazione artistico/culturale che vede Banca Etica partner insieme a Associazione Mimosa ed al Liceo Artistico Modigliani di Padova: tale iniziativa ha visto i giovani artisti padovani impegnati nella realizzazione ed esposizione di opere di pittura, scultura e street art.
Il progetto Farmacie Comunali di Padova
Dal 2004 continua l’impegno di Banca Etica nel progetto Farmacie Comunali di Padova: il progetto prevede il coinvolgimento della Banca nella promozione di iniziative di marketing sociale per la diffusione nel territorio cittadino delle attività delle farmacie e per rinforzarne il ruolo di servizio verso la cittadinanza, in particolare verso le fasce di popolazione a più alto rischio di emarginazione. La Società Farmacie Comunali di Padova, per l’80% di proprietà privata e per il 20% del Comune di Padova, mette annualmente a disposizione la somma di € 20.000 per iniziative di marketing sociale co-progettate con Banca Etica.
Nel corso del 2014 il progetto di marketing sociale si è concentrato sull’attivazione della convenzione con Caritas di Padova, firmata ad ottobre 2013, per promuovere un progetto di sostegno economico a soggetti svantaggiati seguiti dal Centro di Ascolto Caritas; il progetto è finalizzato alla fornitura di medicinali ed al sostegno di spese eccezionali relative alla sfera sanitaria.
Nel 2013 e 2014 la Società Farmacie Comunali ha donato a Caritas 25.000 euro per il sostegno di persone e famiglie in grave difficoltà economica nell’acquisto di medicinali, ticket e dispositivi sanitari. Nel 2014 una farmacia della città (Santa Rita), specializzandosi nell’accompagnamento di questa fascia di clientela, ha permesso di aiutare circa 250 persone.