7. Progetti sociali

Banca Etica anche nel 2014 ha continuato a mantenere una forte attenzione verso lo sviluppo di progetti sociali, tramite in particolare i progetti Greenline e  Farmacie Comunali di Padova. Questo sforzo va nella direzione di promuovere il senso di partecipazione attiva della Banca nel contesto locale in cui opera, tramite il proprio contributo al miglioramento sociale dello stesso.

Il progetto Greenline

Il progetto Greenline è volto al sostegno della riqualificazione e miglioramento della qualità della vita nella zona antistante alla Stazione di Padova ed adiacente alla Sede Centrale della Banca. Esso promuove la crescita della coesione sociale e lo sviluppo locale della comunità ed ha l’obiettivo generale di concorrere alla rigenerazione urbana e sociale della zona, affinché essa diventi un’area inclusiva e più vivibile per le persone che vi risiedono e vi lavorano. Il progetto ha partecipato al Bando Integrazione 2012 della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro ed è stato finanziato per il biennio 2014 -2015.

Il progetto, supportato da Banca Etica dal 2008, è sviluppato dall’Associazione Mimosa in collaborazione dei seguenti soggetti: ARPA Veneto, Comune di Padova, Gruppo Aspiag SpA – Despar Nordest, Hotel Grand’Italia, Hotel Monaco, Caritas di Padova, Studio Mas e Associazione Khorakhanè. A questi, nel corso del 2014, si sono aggiunti altri soggetti privati, quali Cento Stazioni, alcuni esercenti cinesi, la comunità di accoglienza Opera Casa Famiglia e alcuni cittadini attivi: da tale partecipazione è emerso un forte bisogno di sostenere il contributo al cambiamento da parte della comunità locale.

Nel 2014 le iniziative sono state prevalentemente artistico-musicali e di teatro sociale, con l’obiettivo di raggiungere generazioni e culture differenti e stimolare la popolazione a mescolarsi senza stereotipi e pregiudizi. Oltre a ciò sono stati progettati, sempre con la partecipazione attiva della cittadinanza, 20 elementi di arredo urbano temporaneo funzionali alle iniziative che si realizzeranno nel 2015.

Nel 2014 nella stessa zona è stato attivato infine un analogo progetto di animazione artistico/culturale che vede Banca Etica partner insieme a Associazione Mimosa ed al Liceo Artistico Modigliani di Padova: tale iniziativa ha visto i giovani artisti padovani impegnati nella realizzazione ed esposizione di opere di pittura, scultura e street art.

Il progetto Farmacie Comunali di Padova

Dal 2004 continua l’impegno di Banca Etica nel progetto Farmacie Comunali di Padova: il progetto prevede il coinvolgimento della Banca nella promozione di iniziative di marketing sociale per la diffusione nel territorio cittadino delle attività delle farmacie e per rinforzarne il ruolo di servizio verso la cittadinanza, in particolare verso le fasce di popolazione a più alto rischio di emarginazione. La Società Farmacie Comunali di Padova, per l’80% di proprietà privata e per il 20% del Comune di Padova, mette annualmente a disposizione la somma di € 20.000 per iniziative di marketing sociale co-progettate con Banca Etica.

Nel corso del 2014 il progetto di marketing sociale si è concentrato sull’attivazione della convenzione con Caritas di Padova, firmata ad ottobre 2013, per promuovere un progetto di sostegno economico a soggetti svantaggiati seguiti dal Centro di Ascolto Caritas; il progetto è finalizzato alla fornitura di medicinali ed al sostegno di spese eccezionali relative alla sfera sanitaria.

Nel 2013 e 2014 la Società Farmacie Comunali ha donato a Caritas 25.000 euro per il sostegno di persone e famiglie in grave difficoltà economica nell’acquisto di medicinali, ticket e dispositivi sanitari. Nel 2014 una farmacia della città (Santa Rita), specializzandosi nell’accompagnamento di questa fascia di clientela, ha permesso di aiutare circa 250 persone.

6. Fondi speciali di garanzia e di solidarietà Impegni

Dì la tua!