2. Pari opportunità
A partire da questa edizione del bilancio sociale ospitiamo, cogliendo anche gli spunti del nostro Comitato Etico, un maggiore approfondimento sul tema della parità di genere: lo riteniamo importante e vogliamo monitorarlo con nuovi indicatori per migliorare i nostri risultati.
Complessivamente i collaboratori di Banca Etica sono rappresentati al 56,5% da uomini e al 43,5% da donne, tra i Banchieri Ambulanti le donne rappresentano solo il 22,6%.
La parità tra quadri direttivi e dirigenti
Tra i quadri direttivi, dove registriamo uno sbilanciamento a favore del genere maschile, emerge una presenza al femminile in crescita che si attesta nel 2016 al 25,3% del totale dei quadri direttivi e dirigenti presenti.
Conciliazione tempi di vita e lavoro
L’80% delle 35 persone che godono di un contratto a part time sono donne, ma registriamo un incremento dei part time concessi a uomini rispetto all’anno precedente.
Ulteriori dati significativi nel 2016
- viene confermato il trend positivo sulla crescita nei ruoli di responsabilità del personale femminile con la nomina di 5 nuove responsabili: 5,59% sul totale delle donne rispetto al 3,85% degli uomini;
- il numero di assunzioni vede una netta prevalenza delle donne inserite nel 2016: 14 su 22
- le dinamiche di carriere invece evidenziano nel 2016 una prevalenza di crescita al maschile con riconoscimenti economici che interessano il 47,69 degli uomini contro il 35,78% di donne;
- la formazione erogata nel corso del 2016 evidenzia un dato al maschile con una percentuale di ore erogate medie (solo sul personale dipendenti) pari al 84,27% contro il 71,48% del dato al femminile .