4. Remunerazione e avanzamenti professionali

Fra i principi declinati nel Codice Etico di Banca Etica vi è anche quello di sobrietà. Questo si traduce anche nell'impegno a contenere il divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali e delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.

Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso.

Nel 2016 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima ammontava a 4,74. Il calcolo effettuato tiene conto delle seguenti voci retributive: stipendio, tredicesima, una tantum e T.F.R e il valore è in linea con quanto registrato nel 2015.

Andamento della forbice retributiva
20152016
Andamento della forbice retributiva4,684,74

Remunerazione e avanzamenti professionali

Nel corso del 2016 sono stati riconosciuti 99 avanzamenti economici, di questi:

• 57 sono stati riconoscimenti in base al merito
  • 42 legati invece all’applicazione del nuovo Accordo sugli inquadramenti minimi di sede che prevede i livelli di inquadramento contrattuale minimo per le diverse figure aziendali della sede centrale.

A giugno 2016 è stato erogato il premio aziendale sulla base dei risultati derivanti dal Conto Economico del 2015. Alla luce delle voci di costo straordinarie e impreviste sostenute in quell’esercizio si è scelto di valorizzare l’impegno di tutti i collaboratori erogando un premio uguale per tutti e pari a 845,00 Euro.

Inoltre, nel corso del 2016 sono state attribuite 4 azioni quale quota del Premio aziendale di produttività relativo all’esercizio 2015, così come deliberato dall’Assemblea dei Soci e previsto dagli accordi sindacali.

3. La formazione 5. Qualità del lavoro