3. La formazione

Le ore medie di formazione per collaboratore sono pari a 68,4 (43,20 nel 2015).

Le attività di formazione hanno comportato un investimento pari a 352.698 euro (+ 88% rispetto al 2015).

La Banca nel corso del 2016 ha presentato un Piano formativo aziendale, finanziato dal Fondo FBA, che vedrà coinvolto il personale della Banca in corsi di formazione a cavallo tra il 2016 ed il 2017, con una richiesta di finanziamento pari ad 170.000 euro.

Ore medie di formazione per collaboratore in Banca Etica

Misuriamo la quantità e qualità della formazione erogata ai nostri collaboratori e collaboratrici perché è un elemento fondamentale per garantire la nostra capacità di innovare le risposte ai bisogni sociali emergenti e in continua evoluzione.

Le ore complessive di formazione erogata sono state 19.495  in aumento del +68% rispetto al 2015. Un aumento realizzato grazie alla formazione:

  • sul sistema di valutazione che ha coinvolto tutti e tutte i lavoratori;
  • obbligatoria secondo le regole dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS)
  • finanziata dal Fondo Banche e Assicurazioni (FBA)
  • che ha coinvolto responsabili di sede e di rete in percorsi manageriali e di coaching.

Investimento in formazione Banca Etica

Formazione obbligatoria

E’ la formazione necessaria per l’acquisizione di competenze fondamentali nel rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di legge. Nel 2016 la formazione prevista dalla normativa si è concentrata sui temi di: antiriciclaggio, Mifid, Ivass, privacy, gestione del contante e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per alcune tematiche è stata utilizzata la modalità e-learning.

La nuova proposta di Banca Etica in campo assicurativo ha comportato un importante impegno sulla formazione IVASS che ha coinvolto tutto il personale addetto al collocamento dei prodotti banca-assicurativi.

Formazione per Fiare Banca Etica

Nel 2016 la formazione per la Sucursal en España si è focalizzata su quella di carattere obbligatorio prevista dalla normativa, nello specifico tutti i collaboratori e collaboratrici spagnoli hanno approfondito i temi dell’antiriciclaggio, della privacy, della trasparenza e della Mifid.

Per il personale spagnolo e per quello italiano è stato organizzato inoltre un momento di formazione specialistica sul Diritto societario spagnolo.

Infine, sono proseguiti i corsi di italiano per il personale spagnolo e quelli di spagnolo per il personale italiano più a diretto contatto con la Succursale spagnola.

Formazione specialistica

La formazione specialistica, organizzata sia a livello aziendale che individuale, ha l’obiettivo di aggiornare ed accrescere le competenze.

Il 41% sul totale delle ore erogate sono state destinate a questo tipo di formazione, che risponde ai fabbisogni formativi individuati dal basso (dai colloqui tra collaboratori e responsabili) e dall’alto (per rispondere alle richieste del piano operativo).

Ecco le principali tematiche affrontate divise per ambito.

Commerciale
  • Pos Fisici e Virtuali
  • Incassi e Pagamenti: la gestione degli SDD
  • La qualità al telefono
  • Formazione Valutatori Sociali
  • Seminari su Impresa Sociale e Welfare Generativo
Credito
  • le garanzie personali e i confidi – le garanzie bancarie e reali e i fondi di garanzia
  • Nuove perizie (CRIF): valutazioni immobiliari – perizie ed aggiornamenti normativi
  • Business Plan e flussi prospettici – creazione di strumenti per la consulenza
  • Ifrs9 – dallo Ias 39 all’Ifrs
  • Nuovo Decreto Mutui
  • Corso Base Fidi Persone Giuridiche
  • Monitoraggio del credito: I segnali di deterioramento e tecniche di monitoraggio
Finanza
  • Giornate dei Fondi Etici presso Etica SGR
  • Finanza Base e Avanzata
  • Organizzazione
  • Process re–engeneering
  • Processi di Dematerializzazione
  • Big Data e Digital Banking
Comunicazione
  • Laboratorio di scrittura efficace: corso/laboratorio finalizzato a migliorare lo stile comunicativo di Banca Etica
Legale
  • Mezz’ora con l’Ufficio Legale – incontri di approfondimento su tematiche legali ad uso degli operatori di Filiale
Formazione manageriale

Corso sul Modello di Leadership di Banca Etica: Il percorso si è sviluppato in 5 giornate formative svolte presso l’Abbazia benedettina di Praglia (Pd) ed ha coinvolto tutti i Responsabili, con riporto diretto alla Direzione. Insieme si sono definite le 7 dimensioni che devono caratterizzare lo stile di leadership in Banca Etica, a partire da alcune “provocazioni” raccolte dalla lettura della regola benedettina in chiave di sviluppo organizzativo e coniugate con il nostro Codice Etico Obiettivo è stato quello di massimizzare la coerenza e la convergenza tra i valori, le spinte motivazionali e ideali, le esigenze di efficienza operativa, la ricerca di eccellenza professionale, la spinta all’innovazione e la matrice cooperativa, solidaristica e senza scopo di lucro del modello imprenditoriale della finanza etica.

Il percorso ha avuto poi un ulteriore seguito nel “Progetto di Team coaching” che ha coinvolto il Comitato Operativo

Basilea III

Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi: un corso che ha affrontato le evoluzioni del perimetro normativo europeo ed italiano; il quadro legislativo di implementazione delle direttive europee e gli scenari strategici che si potranno presentare a Banca Etica.

Assegnare obiettivi e gestire il colloquio di valutazione

Ha coinvolto per due giornate tutte le persone responsabili di aree, uffici o servizi per approfondire le modalità di gestione dei colloqui, di assegnazione degli obiettivi e di valutazione dei collaboratori e delle collaboratrici.

Attività di coaching individuale

Ha coinvolto 7 tra responsabili della sede o della rete commerciale con l’obiettivo di sostenere le aree di miglioramento individuate dopo un’attenta analisi.

Formazione trasversale

E’ la formazione non legata a ruoli specifici, ma finalizzata a rafforzare le competenze trasversali del personale e l’adesione alla vision e alla mission della Banca.

Corso sul Sistema di Valutazione

L’introduzione di un nuovo sistema di valutazione dei collaboratori e delle collaboratrici ha richiesto, nel primo semestre del 2016, l’attivazione di 13 sessioni formative di una giornata di aula (pari a più di 1.500 ore di formazione erogata) che hanno coinvolto tutti i lavoratori e i responsabili della Sede e della Rete Commerciale.

Corso sulla Finanza Etica

Sviluppato in collaborazione con la Scuola di Economia Civile il corso si è sviluppato su tre giornate e ha cioinvolto 19 collaboratori assunti tra il secondo semestre 2015 e il primo semestre 2016. Il progetto formativo ha affrontato i temi della Finanza Etica e dell’Economia Civile.

Corso sulle Tecniche di gestione partecipata delle decisioni

Obiettivo del corso è stato quello di fornire una conoscenza avanzata degli strumenti di progettazione partecipata e di sperimentare l’utilizzo di metodologie efficaci per la gestione di incontri finalizzati all’assunzione di decisioni condivise.

Altri momenti formativi

Tra gli altri momenti formativi segnaliamo la partecipazione a:

  • Summer School dell’Institute for Social Banking
  • Campi scuola di Libera ed Arci
  • Summer School della Scuola di Economia Civile
Formazione su iniziativa personale

In Banca Etica ogni collaboratore può richiedere la partecipazione ad un corso o evento promosso da altre realtà, da lui stesso individuato e ritenuto formativo per la sua crescita professionale e personale, purché in linea con l’attività della Banca. La Banca riconosce al lavoratore l’utilizzo di un giorno di permesso per formazione e contribuisce alla copertura delle spese. Nel corso del 2016 hanno usufruito di questa opportunità 26 collaboratori.

Formazione su iniziativa personale
2014 2015 2016
N. richieste pervenute 33 44 26
N. richieste accolte 33 44 26
Costo sostenuto € 2.640 € 5.229 € 2.053

2. Pari opportunità 4. Remunerazione e avanzamenti professionali

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