5. Prodotti e servizi e convenzioni

Il 2017 ha visto una rivisitazione complessiva delle Convenzioni stipulate da Banca Etica con lo scopo di rendere efficace ed efficiente il processo che regola i rapporti di partenariato tra la banca e soggetti terzi. Si è dato maggior impulso agli accordi di natura commerciale con enti ed organizzazioni.

Convenzioni stipulate nel corso del 2017 

Case in legno certificate

Rilancio della storica collaborazione con il Cngei nazionale, e Federlegno che consente facilitazioni nell’accesso al credito per l’acquisto di case in legno certificate.

Monete complementari

L’interesse per il circuito delle monete complementari, che sta dimostrando una notevole capacità di rilancio economico dei territori, nel rispetto delle persone e della sostenibilità, ha trovato attuazione nel protocollo d’intesa firmato con Sardex (che conta oltre quattromila aziende in Sardegna ed un network di undici circuiti gemelli che declinano il modello sardo nelle Regioni che hanno aderito al progetto) e Venetex.

Borghi Autentici d’Italia

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce 250 piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale.

Con l’obiettivo di promuovere un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali è stato firmato un protocollo d’intesa con Borghi Autentici d’Italia (BAI) per sostenere, con strumenti finanziari e di promozione culturale, la rete degli oltre 5mila borghi caratteristici italiani.

Progetti di finanza etica e di commercio equo in Europa e nel resto del mondo

In ambito internazionale con lo scopo di sostenere progetti di finanza etica e di commercio equo in Europa e nel resto del mondo (Africa, America latina, altri paesi del sud del mondo) è stato ratificato un protocollo con Oikocredit Ecumenical Development Cooperative Society U.A.

4. La rete commerciale 6. L’innovazione per la Nuova Economia

Dì la tua!