Il Microcredito
Le operazioni di Microcredito definite dalla nuova normativa sono caratterizzate dall’erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio da parte dell’intermediario finanziario. Per svolgere tale attività da fine 2015 la Banca collabora con enti/organizzazioni del territorio attraverso accordi di partenariato.
Nel 2017 sono stati sottoscritti 13 accordi per un totale, ad oggi, di 42 convenzioni attive su tutto il territorio nazionale.
Crowdfunding
Nel 2017 abbiamo consolidato la nostra proposta di crowdfunding, reward, civic e realizzato il nostro primo intervento in equity crowdfunding.
Reward Crowdfunding
Il reward crowdfunding è la formula più diffusa e prevede per il donatore una ricompensa proporzionale all’entità sostegno offerto al progetto. Abbiamo reso operativa questa attività in due modalità:
- un network dedicato su Produzioni dal Basso, in cui soci e clienti di Banca Etica possono presentare il proprio progetto e raccogliere le risorse per realizzarlo;
- dei bandi pubblicati periodicamente su temi specifici. Nel 2017 ne abbiamo proposti due con finalità legate alla valorizzazione dei beni comuni. Le iniziative che accedono alla raccolta fondi a valere su questi bandi possono contare, raggiunto il 75% della raccolta “dal basso”, sul 25% di contributo del Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding alimentato dai clienti di Etica SGR. Complessivamente partecipato 27 progetti di cui 10 hanno raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi e ricevuto il contributo.
Civic crowdfunding
Abbiamo avviato anche la sperimentazione del civic crowdfunding: il finanziamento collettivo di opere di interesse pubblico. Abbiamo fornito supporto tecnico e di servizio al progetto “Taking Care-Periferie in Azione” realizzato in occasione della Biennale di Architettura di Venezia. L’iniziativa ha permesso – in collaborazione con lo studio Tam Associati e con importanti organizzazioni della società civile (Uisp, Legambiente, Emergency; Aib, Libera) – la raccolta di fondi per realizzare strutture mobili per la riqualificazione delle periferie sul piano culturale, sociale e legale.
Il progetto ha raccolto 115.000 €
Equity crowdfunding
Il 2017 si è caratterizzato per il primo intervento in equity crowdfunding.
Banca Popolare Etica è tra i primi istituti bancari del Paese a investire in un’iniziativa di equity crowdfunding intervenendo nel ruolo di investitore professionale su Verde21 SRL, la start up toscana che ha brevettato e prodotto la “Dynamo machine”, un dispositivo off grid per la produzione e la conservazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili.
L’offerta è stata selezionata come primo test della collaborazione che il nostro istituto di credito ha avviato con con StarsUp, il primo portale autorizzato in Italia di equity crowdfunding, vigilato e regolamentato dalla CONSOB.
Banca Etica si concentrerà sui progetti a più alto impatto sociale e ambientale con la possibilità di supportarli nella loro crescita attraverso il sostegno in equity o finanziandone successivamente lo sviluppo.