Obiettivi

In questa pagina riportiamo gli obiettivi che ci siamo dati per il 2018 e riportiamo una valutazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi 2017.

OBIETTIVI 2018
Ambiti di lavoroObiettivi
Campagne product oriented- Satispay

- Carte di credito

- Prestito obbligazionario e Prestito obbligazionario subordinato

- Time deposit

- PAC Etica sgr

- Fondi BEI

- Microcredito e lavoro

- Cinque per mille

- Tredicesime

- Efficientamento energetico
Campagne target oriented
- Millenials
Privati e Famiglie (pluribancarizzati)

- Imprese ad impatto

- Start-up
Campagne di posizionamento- Banca Digitale

- Smart payment

- Banca per l’ambiente e la rigenerazione urbana
CRMSelezione e implementazione soluzione CRM
Customer experienceAvvio indagine customer experience
Efficientamento dell’effort di marketing Rendere omogenea la proposta attraverso tutti i touch points della banca
Microcredito e microfinanzaAmpliamento dei soggetti convenzionati per i servizi ausiliari
Crowdfunding- Valorizzazione dei diversi modelli in offerta: Reward (a bandi e standard), Civic, Equity

- Predisposizione di informazioni, linee guida commerciali e strumenti a disposizione della rete per la promozione al pubblico

- Sviluppo Bandi con Etica sgr in collaborazione con Funzione Relazioni Associative
Prodotti- Revisione e razionalizzazione catalogo prodotti

- Ampliamento dell’offerta
GRADO DI REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI 2017
Ambiti di lavoroObiettiviGrado realizzazione
Sviluppo mutui casaAvvio collaborazioni territoriali con mediatori creditizi e valutazione di esternalizzazione parte delle attività a basso valore aggiunto
Realizzato
Bancassicurazione- Sviluppo partnership e piena operatività Assimoco
- Sviluppo polizze sanitarie e comparto Spagna
- Realizzato

- Da realizzare
Prestiti personali- Incremento risultati consolidati 2016

- Sviluppo partnership Smartika per il peertopeer lending (p2p)
- Realizzato

- Realizzato parzialmente
Raccolta indirettaAzione strategica nel collocamento diretto ad investitori Istituzionali
Realizzato
Sviluppo finanzaValorizzazione universo investibile Etica sgr e avvio delle Gestioni Patrimoniali Mobiliari
Da realizzare
Patrimonializzazione- Campagna aperta in bilanciamento costante tra assorbimenti patrimoniali necessari e prospettici in relazione al budget 2017

- Lancio acquisibilità on-line

- Azione strategica su clienti Istituzionali
- Realizzato

- In fase di realizzazione

- Realizzato parzialmente
Monetica- Razionalizzazione prodotti e servizi correlati (carte, pos e altri sistemi di pagamento) post migrazione di sistema

- Rinforzo partnership sistema Satispay offerto alla clientela
Realizzato
Cantiere redditività + osservatorio tassiStandardizzazione processo di analisi, revisione, prezzatura prodotti standard alla clientelaRealizzato parzialmente
Touch point- Consolidamento funzionalità standard Filiale Cloud

- Implementazione di un Contact Center a supporto esigenze della clientela di Filiali e Banchieri

- Valorizzazione dei modelli Atm Evoluto, Punto Banca e Casse Automatiche per lo sviluppo della rete
Realizzato
Segmento Persone Giuridiche +
clienti strategici
- Ampliamento offerta soci/non soci; focalizzazione su recupero marginalità e ampliamento operatività

- Valorizzazione Fondi Garanzia disponibili (MCC, FEI, BEI)

- Strumenti per il comparto agrario (Confidi specializzati)

- Campagne strategiche: Sprar, 5x1000

- Processo e presidio ad hoc su clientela strategica
Realizzato
Microcredito e microfinanza- Revisione e rilancio Microcredito TUB 111 con la rete dei consulenti già convenzionati e in ulteriore valutazione

- Aggiornamento standard di Microfinanza (con fondi terzi in convenzionamento)
Realizzato
Crowdfunding- Valorizzazione dei diversi modelli in offerta: Reward (a bandi e standard), Civic, Equity

- Predisposizione di informazioni, linee guida commerciali e strumenti a disposizione della rete per la promozione al pubblico

- Sviluppo 2 Bandi con Etica sgr in collaborazione con Funzione Relazioni Associative
Realizzato
Piano di marketing strategico- Consolidamento dei modelli di profilatura, analisi ed azione commerciale su clientela in portafoglio con strumenti di marketing avanzato,

- Azioni di customer satisfaction, comunicazione personalizzata, proposte commerciali profilate su target specifici
Realizzato
Succursale Spagna- Consolidamento di un nuovo piano economico

- Offerta di Fondi e Prestiti Personali in piena operatività on-line;

- Avvio offerta di Mutui Fondiari per i Soci
Da realizzare
Eventi e manifestazioni- Standardizzazione di diversi modelli di intervento per i diversi contesti di presenza richiesti alle diverse organizzazioni del Gruppo Banca Etica (istituzionali, commerciali, culturali)

- Costruzione di un calendario preventivo, con budget economico di riferimento, per la pianificazione dell’attività annuale, definita e condivisa con la Rete, Funzione Socio Culturale e Comunicazione
Realizzato

Dì la tua!