2. L’approvvigionamento di energia

Il fabbisogno totale di energia elettrica per il complesso delle sedi di Banca Etica è di poco superiore a 712.000 kWhe/anno ed è incrementato del 4,9% rispetto all’anno 2017; la quota parte legata agli immobili diversi dalla Sede Centrale rimane stabilmente sopra al 60% del totale.

Nell’anno 2018 la copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile è stata pari al 93%.

Tale valore, inferiore al 2017, sarà destinato a ritornare al limite “fisiologico” del 99% nel corso del 2019. Rimangono “scoperti” gli approvvigionamenti indiretti di energia elettrica delle sedi che usufruiscono del servizio condominiale di riscaldamento ed in alcuni casi di raffrescamento (Filale di Milano, Filiale di Brescia, Filiale di Torino, Filale di Roma ed Area di Roma).

Grazie alla forte copertura dell’energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile ed all’incremento non trascurabile dei consumi di energia elettrica le emissioni evitate di CO2, ovvero le emissioni che altrimenti sarebbero state rilasciate con le tradizionali tecnologie per la produzione dell’energia elettrica e termica, sono pari a 248 Tonnellate/anno.

La quasi interezza delle rimanenti emissioni di CO2 è dovuta ai trasporti, in particolare all'uso delle auto e degli aerei.

Analizzando complessivamente tutti i consumi e tutte le emissioni di CO2, il 2018 segna un consumo complessivo di oltre 48mila GJ e una emissione assoluta di 234 tCO2 con un abbattimento del 51% dell’impatto ambientale che altrimenti sarebbe stato generato con l’impiego di tecnologie e vettori energetici tradizionali.

La stessa analisi in termini parametrici rivela un’intensità energetica di 18GJ rispetto ai dipendenti e di 0,88 tCO2 per m2.

Con riferimento alla superficie, l’intensità energetica risulta pari a 0,75 GJ/m2 e quella carbonica 0,04 tCO2/m2.

Focalizzando l’analisi degli usi termici, i consumi complessivi di gas e pellet per riscaldamento sono rimasti stabili.

1. L’impatto ambientale della sede centrale e delle filiali 3. La mobilità sostenibile

Dì la tua!