1. Chi sono i soci di Banca Etica

I soci di Banca Etica sono migliaia di cittadini e organizzazioni che condividono i valori e lo statuto della Banca e ne sottoscrivono quote azionarie. I soci sono i proprietari della Banca, la quale, grazie a loro, è un istituto cooperativo indipendente dalla politica e dai grandi gruppi economico-finanziari.

A fine 2018 i soci di Banca Etica sono 42.516 (977 in più rispetto a fine 2017) e sono rappresentati al 16% da persone giuridiche e al 84% da persone fisiche.

Il capitale sociale di Banca Etica al 31 dicembre 2018 ammonta a 69.946.537,50 euro, registrando un incremento del 6,59% rispetto al 2017.

2. I Soci attivi di Banca Etica

Essere soci di Banca Etica significa condividerne i valori e le finalità e, tramite gli strumenti di partecipazione messi a disposizione, avere l'opportunità di prendere parte attiva alla vita e allo sviluppo della stessa. L’organizzazione della Banca, sin dalla sua costituzione, ha sempre cercato di favorire il coinvolgimento dei soci per il raggiungimento delle finalità statutarie).

L'organizzazione territoriale delle persone socie vive soprattutto del contributo delle Circoscrizioni Locali, che si esprimono attraverso i Gruppi di Iniziativa Territoriale (chiamati GIT) e che partecipano alla dimensione nazionale nei Coordinamenti di Area (Nordest, Nordovest, Centro, Sud e Spagna).

L'Organizzazione territoriale favorisce:

• il contatto diretto e l’ascolto delle istanze provenienti dal territorio e dalla base sociale;
  • la realizzazione di attività socio-culturali, volte alla diffusione dei principi della finanza etica presso i territori;
  • la circolarità del processo di coinvolgimento tra soci, struttura operativa, Consiglio di Amministrazione e Direzione.

A fine 2018 risultano attivi 88 GIT mediamente composti da 8 componenti e suddivisi presso le 5 aree territoriali.

I 20 gruppi che compongono l’Area Spagna fanno capo a 3 GIT formalmente eletti:

• Area Nord
  • Area Mediterranea
  • Area Centro-Sud.

3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi

I soci, con la loro partecipazione attiva, contribuiscono ogni giorno alla solidità della Banca, mantenendola indipendente, trasparente e partecipata: grazie a questo impegno, i soci permettono a Banca Etica di non disattendere le aspettative dei territori.

Anche nel 2018 Banca Etica ha supportato e collaborato con i soci per lo sviluppo di iniziative culturali ed educative sui territori di riferimento.

Complessivamente sono stati organizzati 863 eventi, così suddivisi presso le 5 Aree:

• 20% nell’Area Nord Est;
  • 28% nell’Area Nord Ovest;
  • 12% nell’Area Centro;
  • 12% nell’Area Sud;
  • 29% nell’Area Spagna.

Sono state soprattutto conferenze (324), ma anche eventi di formazione (220), manifestazioni (176), Assemblee (66), Spettacoli (50) e pubblicazioni (27).

4. La partecipazione in Banca Etica

In Banca Etica siamo da sempre convinti che la partecipazione genera fiducia, specialmente se esercitata in modo collettivo e coordinato. Banca Etica è un’impresa partecipata da soci che ne condividono il rischio e ne promuovono la crescita attraverso esercizi di governance diffusa e di rielaborazione culturale condivisa.

L’organizzazione territoriale dei soci vive soprattutto del contributo delle Circoscrizioni Locali, che si esprimono attraverso i  Gruppi di Iniziativa Territoriale (chiamati GIT) e che partecipano alla dimensione nazionale nei Coordinamenti di Area (Nordest, Nordovest, Centro, Sud e Spagna).

5. La Comunità d’Azione

Il progetto Comunità d’Azione, che ha mosso i primi passi nel 2011, ha l’obiettivo di individuare una modalità di lavoro e programmazione congiunta tra la struttura associativa (i GIT) e la rete commerciale (Filiali e Banchieri Ambulanti), per definire le priorità e attività del territorio, in ottica di integrazione tra obiettivi socioculturali e commerciali.

Il progetto ha trovato la sua esplicazione più significativa nel Mese della Finanza Etica (dall’1 al 30 novembre), con l'organizzazione di 129 iniziative locali e la partecipazione di 9.000 persone.

6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete

L'Assemblea è l'evento societario e istituzionale con cui i Soci partecipano alla vita della Banca e si incontrano in quanto proprietari, esercitando il proprio diritto di “controllo” sulle scelte che vengono fatte. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

L’assemblea annuale delle persone socie del 2018 di Lamezia Terme e Granada ha approvato alcune modifiche al Regolamento Assemblearein discussione presso la base sociale nei mesi di gennaio e di febbraio, il Regolamento del Comitato Etico e del Coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento, istituendo il Tavolo delle organizzazioni di riferimento spagnole, con una coordinatrice e un piano di lavoro appositi.

7. La mutualità interna: le piattaforme per la condivisione

L’approccio di condivisione che contraddistingue Banca Etica sin dalla sua origine trova ora manifestazione concreta grazie anche alle nuove tecnologie digitali come le piattaforme di:

8. Tavolo Soci di Riferimento

Nel corso dell'Assemblea dei soci del 2013 a Firenze è stato presentato “Il patto per Banca Etica – Coordinamento dei Soci di Riferimento”. Il documento ha dato inizio ad una nuova relazione tra la Banca, le organizzazioni fondatrici e i nuovi soci che hanno via via assunto importanza in Banca Etica.

Fanno parte del Coordinamento: di diritto, tutti i soci fondatori di Banca Etica, Fiare (in quanto promotore della Banca in Spagna) e tutti i soci giuridici che, presentati da almeno due Soci di Riferimento al Coordinamento e poi al Consiglio di Amministrazione, abbiano questi requisiti:

• essere una persona giuridica rappresentativa di una rete;
  • avere una dimensione nazionale o pluriregionale;
  • essere socio di Banca Etica da almeno 3 anni;
  • detenere una quota significativa di azioni di Banca Etica;
  • avere rapporti operativi significativi e consolidati con Banca Etica.

Essere soci

Diventare azionisti e partecipare al capitale sociale di Banca Etica, significa partecipare a un progetto di democrazia economica. Vieni con noi.