4. La partecipazione in Banca Etica

In Banca Etica siamo da sempre convinti che la partecipazione genera fiducia, specialmente se esercitata in modo collettivo e coordinato. Banca Etica è un’impresa partecipata da soci che ne condividono il rischio e ne promuovono la crescita attraverso esercizi di governance diffusa e di rielaborazione culturale condivisa.

L’organizzazione territoriale dei soci vive soprattutto del contributo delle Circoscrizioni Locali, che si esprimono attraverso i  Gruppi di Iniziativa Territoriale (chiamati GIT) e che partecipano alla dimensione nazionale nei Coordinamenti di Area (Nordest, Nordovest, Centro, Sud e Spagna).

CANTIERE PARTECIPAZIONE BANCA ETICA 2020

Durante il 2018 sono proseguiti i lavori del Cantiere Partecipazione con l’obiettivo di produrre un Piano per la partecipazione 2018-2020, approvato nelle linee generali durante l’incontro di rete che si è svolto a Roma il 12 e 13 ottobre.

Il Cantiere in 18 mesi di attività ha coinvolto circa il 10% della base sociale (oltre 4.000 persone socie, clienti, amministratrici, lavoratrici) in Italia e Spagna.

Le iniziative del 2018 in Italia e in Spagna sono state:

Gestione Piattaforma Partecipazione (on line)

con l’obiettivo di implementare contenuti nuovi e animare la discussione della piattaforma, è stato costituito un gruppo di moderazione ed avviato un piano editoriale per aggiornarne in continuo i contenuti. Nel corso del cantiere sono stati realizzati 43 post e moderati circa 200 interventi.

Sperimentazione di modalità innovative di gestione dei GIT (Cantiere GIT)

sono stati avviati laboratori territoriali che hanno coinvolto 8 GIT su: Partecipazione attraverso i social, Gestione assemblee territoriali, Giovani, Soci in rete, Reti locali, Accoglienza nuovi soci (Hosting), Percorsi partecipati, Gemellaggio.

Cantiere Governance

il lavoro si è concentrato sui luoghi decentrati della governance: GIT e Coordinamento di Area, Forum di Area e Interforum, Coordinamento dei soci lavoratori.

Focus con i «soci distanti»

è stata sviluppata una ricerca qualitativa motivazionale svolta animando una discussione su un gruppo chiuso di Facebook con un campione di soci «distanti» (che non partecipano alla vita della banca e non votano). Il campione è stato costituito con una call aperta ai soci lanciata dalla pagina Facebook di Banca Etica. Ai lavori hanno aderito 17 persone.

Indagine quantitativa sui soci di Banca Etica

l’indagine ha avuto molte finalità: ottenere una descrizione esaustiva dei comportamenti delle persone socie rispetto a una partecipazione consapevole alla governance della banca, identificare gli ambiti più solidi della partecipazione, individuare i principali ostacoli ad un più deciso avvicinamento e verificare le condizioni che possano favorirne l’attivazione. Il questionario cawi (computer assisted web interview) è stato inviato a tutti i soci maggiorenni di Banca Etica, in Italia e Spagna, persone fisiche e giuridiche. La rilevazione ha visto la partecipazione di 3.250 persone socie (di cui 467 spagnole).

Formazione e capacity building

questa linea di azione è stata finalizzata ad aumentare la capacità del sistema di attori della Banca di promuovere e gestire iniziative di partecipazione. Ha coinvolto in totale 52 persone fra collaboratori della banca e soci attivi.

Si è sviluppata in concreto in tre diverse iniziative:

1. la formazione degli RCA italiani e spagnoli su progettazione partecipata e la formazione on the job sulla gestione di incontri del cantiere;
  2. la formazione su come prendere decisioni partecipate con il metodo Sociocratico (grazie ad una sperimentazione in Area Centro);
  3. Scuola estiva di Facilitazione.

3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi 5. La Comunità d’Azione