3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi

I soci, con la loro partecipazione attiva, contribuiscono ogni giorno alla solidità della Banca, mantenendola indipendente, trasparente e partecipata: grazie a questo impegno, i soci permettono a Banca Etica di non disattendere le aspettative dei territori.

Anche nel 2018 Banca Etica ha supportato e collaborato con i soci per lo sviluppo di iniziative culturali ed educative sui territori di riferimento.

Complessivamente sono stati organizzati 863 eventi, così suddivisi presso le 5 Aree:

  • 20% nell’Area Nord Est;
  • 28% nell’Area Nord Ovest;
  • 12% nell’Area Centro;
  • 12% nell’Area Sud;
  • 29% nell’Area Spagna.

Sono state soprattutto conferenze (324), ma anche eventi di formazione (220), manifestazioni (176), Assemblee (66), Spettacoli (50) e pubblicazioni (27).

Nel 2018 è proseguito il dibattito sul ruolo della finanza etica per la costruzione di un modello di società più accogliente e giusta, in particolare tramite la presentazione del progetto Mediterranea Saving Humans. Si sono affrontate inoltre in numerose occasioni le tematiche legate alla legalità, alla pace, al rispetto per l’ambiente e all’uso responsabile del denaro tramite conferenze, convegni, seminari e spettacoli teatrali.

Nel 2018 sono state svolte 66 assemblee locali.

PARTECIPAZIONE.BANCAETICA.IT

La piattaforma per la partecipazione, dedicata alle persone socie e attiva dal 2016, è diventata in quest’anno un punto di riferimento per le attività svolte dal cantiere partecipazione per l’informazione, la documentazione e la presenza a distanza all’assemblea delle socie e dei soci della Banca.

La piattaforma prevede diverse sezioni, tra cui:

  • la sezione notizie;
  • il forum per il confronto diretto tra le persone socie;
  • lo spazio dedicato all’Assemblea.

I dati delle visite alla piattaforma “partecipazione Banca Etica” mostrano un progressivo aumento delle visite nel corso dell’anno e dimostrano che la piattaforma è un punto di riferimento per supportare e rendicontare l’attività di partecipazione attiva, sia online sia offline, delle persone socie della Banca.

LA PIATTAFORMA DEI GIT

Ai soci è dedicato lo spazio istituzionale www.bancaetica.it/git che mette a disposizione di ogni gruppo locale gli strumenti per farsi conoscere, per promuovere le date delle iniziative in programma, per coinvolgere cittadini attivi.

I SOCI LAVORATORI

Nel 2018, sotto la spinta del Coordinamento delle Socie e dei Soci Lavoratori, ha preso
avvio un percorso di partecipazione collettiva che si è caratterizzato nelle seguenti attività:

• incontri per conoscere e sperimentare il “metodo del consenso” (Bologna e Pomaia);
• costruzione ed approvazione del regolamento delle socie e dei soci lavoratori del gruppo Banca Etica;
• elezione del nuovo Coordinamento delle socie e dei soci lavoratori;
• inizio del percorso per il rinnovo degli organi sociali della Banca.

2. I Soci attivi di Banca Etica 4. La partecipazione in Banca Etica

Dì la tua!