1/7

1. L’educazione finanziaria

Nel 2018 Banca Etica ha continuato nel suo impegno di raggiungere cittadini, famiglie, enti, scuole, attraverso iniziative di animazione territoriale finalizzate a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro.

Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno volontario dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) diffusi in Italia e Spagna: con il loro contributo la Banca ha potuto entrare in relazione diretta con migliaia di persone e diffondere il concetto dell’utilizzo responsabile del denaro e delle sue implicazioni.

Gli eventi organizzati nel 2018 sono stati complessivamente 863. 

Commenta >

2. Relazioni istituzionali e campagne di pressione

Le relazioni istituzionali si concretizzano in attività di informazione e pressione sulle istituzioni nazionali ed europee per ottenere degli interventi legislativi per una regolamentazione che limiti il potere della finanza come strumento di speculazione fine a sé stessa, e riconosca il valore delle istituzioni finanziarie al servizio dell'economia reale.

Nel 2018 l’attività socio-culturale si è concentrata soprattutto a rafforzare il legame tra l’attività di promozione della finanza etica, la sua declinazione operativa come Banca Etica e le varie espressioni dell’economia responsabile (civile, sociale, solidale, del bene comune).

Commenta >

3. Le Università

Banca Etica considera il mondo accademico come un interlocutore di primaria rilevanza: per questo la Banca nel corso dell'anno ha continuato nella propria attività di collaborazione e formazione a studenti universitari, relativamente ai temi della finanza etica e dell'economia sociale, tramite l’assistenza per lavori di tesi di laurea e l’offerta di testimonianze e seminari presso diversi atenei.

Commenta >

4. L’impatto sociale e gli IAF di Banca Etica

Il tema dell’impatto sociale delle banche è di grande attualità ed è una pratica complessa in quanto il concetto stesso è composto prevalentemente da variabili qualitative, difficili da misurare.

Da alcuni anni la Banca sta perseguendo la costruzione di un modello di quantificazione e di rendicontazione del proprio impatto sociale, che possa essere comunicato all'esterno e monitorato nel tempo dall'interno.

Commenta >

5. Fondi speciali di solidarietà

Negli ultimi anni Banca Etica, con la Fondazione Finanza Etica, ha realizzato alcuni fondi di solidarietà per contrastare la povertà e l’esclusione sociale.

Attualmente è attivo un fondo di solidarietà destinato a soci e clienti che, a seguito di problemi legati al lavoro o altro, si sono trovati in difficoltà con il mutuo prima casa.

Commenta >

6. Progetti sociali

Banca Etica anche nel 2018 ha mantenuto una forte attenzione verso lo sviluppo di progetti sociali, in particolare con il progetto Greenline. L’obiettivo di questa attività è di promuovere il senso di partecipazione attiva della Banca nel contesto locale in cui opera, tramite il proprio contributo al miglioramento sociale.

Commenta >

7. Progetti di Microcredito e Crowdfunding

Siamo nati per innovare il modo di fare banca, mettendo il denaro al servizio dell'interesse più alto, quello di tutti. Questo significa continuare a interpretare i bisogni sociali ed ambientali e proporre prodotti e servizi capaci di dare risposte efficaci a persone, imprese, organizzazioni.

La Microfinanza è uno degli strumenti principali del nostro progetto di Finanza Etica, perché garantendo un’opportunità di accesso al credito anche alle persone considerate “non bancabili”, è un efficace strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà.

Le operazioni di Microcredito definite dalla specifica normativa di riferimento sono caratterizzate dall’erogazione dei servizi ausiliari di assistenza e di monitoraggio da parte dell’intermediario finanziario.

L'attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e privati che ci supportano nell'individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia.

Nel 2018 sono state 261 le operazioni di microcredito e 29 i progetti di reward crowdfunding che hanno partecipato ai 2 bandi legati alla promozione dello Sport e dell'Agricoltura Sociale.

Commenta >

Incontriamoci sul territorio

I gruppi organizzati dei nostri soci sul territorio organizzano ogni anno centinaia di iniziative. Scoprile e partecipa!