4. L’impatto sociale e gli IAF di Banca Etica

Il tema dell’impatto sociale delle banche è di grande attualità ed è una pratica complessa in quanto il concetto stesso è composto prevalentemente da variabili qualitative, difficili da misurare.

Da alcuni anni la Banca sta perseguendo la costruzione di un modello di quantificazione e di rendicontazione del proprio impatto sociale, che possa essere comunicato all'esterno e monitorato nel tempo dall'interno.

UN’ESPERIENZA DI RESTITUZIONE

Nel 2014

Nel 2015

Nel 2018

il Consiglio di Amministrazione ha condotto una riflessione sulla opportunità di definire obiettivi utili alla costruzione di un Impact Appetite Framework (IAF), analogamente a quanto avviene in ambito rischi. Il set di indicatori definiti e le relative soglie obiettivo costituiscono pertanto uno strumento di governo e monitoraggio della capacità di Banca Etica di creare impatto socio-ambientale nello svolgimento della propria operatività di credito e di investimento per la parte di finanza di proprietà.

Il Consiglio di Amministrazione ha individuato 5 macro aree di riferimento:

  1.  Ambiente
  2. Diritti
  3. Governance
  4. Pace e Giustizia internazionale
  5. Promozione della Finanza Etica.

Per ogni indicatore è fissato un obiettivo auspicabile da raggiungere durante l’anno o una soglia di salvaguardia a garanzia del rispetto dei valori fondanti.

3. Le Università 5. Fondi speciali di solidarietà

Dì la tua!