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1. I clienti risparmiatori

I risparmiatori di Banca Etica sono persone, imprese e organizzazioni che utilizzano i normali servizi bancari, ma che pretendono trasparenza sull'uso delle loro risorse e un partner finanziario di cui avere fiducia.

Nel 2018 il risparmio depositato ha superato quota 1 miliardo e 544 milioni di euro, con un incremento del 12,5% rispetto al 2017. Il costante aumento del risparmio affidato a Banca Etica è segnale positivo sulla credibilità del nostro istituto nel mercato italiano.

I clienti risparmiatori sono 61.577 (+13,7% rispetto al 2017), di cui:

  • 50.979 persone fisiche
  • 10.598 persone giuridiche

Di questi il 28,1% si trova nell’Area Nord-Est, il 30,9% nel Nord-Ovest, il 19,8% nel Centro, il 10,8% nel Sud e il 10,4% in Spagna e all’estero.

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2. I clienti finanziati

Concediamo credito a organizzazioni, imprese e persone che condividono i nostri valori e promuovono iniziative economiche e stili di vita responsabili sul piano sociale e ambientale. E siamo l'unica banca in Italia a pubblicare online l'elenco dei finanziamenti alle persone giuridiche.

A fine 2018 i clienti finanziati da Banca Etica sono 12.265, di cui:

  • 3.821 persone giuridiche
  • 8.444 persone fisiche

Il 25% dei soggetti finanziati risiede nell’Area Nord-Est, il 28% nel Nord-Ovest, il 19% nel Centro, il 26% nel Sud e il restante 2% in Spagna e all'estero.

A fine 2018 l’importo dei finanziamenti utilizzato dai clienti ammonta invece a 923.729.118 euro (+13,4% rispetto al 2017).

Il tasso di sofferenze nette si riduce rispetto allo scorso anno (0.89%) e arriva allo 0,81%, contro  una media del sistema bancario italiano che - seppure in calo grazie alle cartolarizzazioni - è al 1,72%.

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3. La valutazione sociale

Il 2018 è stato un anno di consolidamento dei processi della Valutazione Sociale.

Complessivamente sono state realizzate 1.046 valutazioni sociali da parte dei valutatori e valutatrici Sociali di Banca Etica e 27 valutazioni sociali avanzate, per casi di particolare complessità, curate dal Servizio Strategie della banca.  

Il dato relativo alle 27 valutazioni sociali avanzate è un dato globale. Di queste: 8 valutazioni sono realizzate nei confronti di clienti; 9 nei confronti di fornitori; 10 per altre progettualità (partnership, equity crowdfunding, partecipazioni).

 

Sono 14 i nuovi valutatori e valutatrici sociali che complessivamente hanno raggiunto quota 245:

  • Area Nord Est 47
  • Area Nord Ovest 60
  • Area Centro 28
  • Area Sud 34
  • Area Spagna 76

 

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4. La rete commerciale

La rete commerciale è rappresentata dalle nostre 17 Filiali e 30 Banchieri Ambulanti, una Succursale a Bilbao e uffici a Madrid e Barcellona.  Grazie a loro e al web i nostri clienti possono scegliere la finanza etica in qualunque zona d'Italia.

Nel corso del 2018 la rete commerciale è stata ulteriormente rafforzata con l’inserimento di nuovo personale in Italia e in Spagna e la messa a punto dei canali digitali alternativi, in accordo con i principi che hanno ispirato il percorso di innovazione tecnologica intrapreso nel 2017.

È divenuta pienamente operativa la sezione Shop all’interno dell’Area Clienti per Privati e Famiglie, attraverso la quale è possibile gestire in autonomia il proprio risparmio, sottoscrivere agevolmente quote di capitale sociale e nuovi Time Deposit oppure operare sui Fondi Comuni di Etica Sgr.

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5. Accordi di partnership

La Corporate Social Responsibility (CSR) è un tema che attrae sempre maggior interesse e diventa necessario orientare gli investimenti su modelli di start-up sostenibili, duraturi ed efficaci nel medio/lungo periodo.

I protocolli sottoscritti da Banca Etica nascono proprio per favorire questo approccio, creando piattaforme, incubatori ecosistemi nei quali lo start-up imprenditoriale incroci i bisogni autentici delle persone e delle comunità.

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6. Il dialogo con il cliente

I reclami

Tutti i reclami sono presidiati dall'Ufficio Reclami della banca e per tutti vengono svolte indagini specifiche e, ove possibile, vengono poste azioni correttive a livello di processi, di risarcimenti o altro, così come indicato dal Regolamento Ufficio Reclami.

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla banca nel corso dell’anno 2018 è stato pari a 118. L'importo liquidato è stato di 7.756 euro.

 

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