1. L’educazione finanziaria

Nel 2018 Banca Etica ha continuato nel suo impegno di raggiungere cittadini, famiglie, enti, scuole, attraverso iniziative di animazione territoriale finalizzate a diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro.

Questo risultato è stato possibile grazie all'impegno volontario dei Gruppi di Iniziativa Territoriale (GIT) diffusi in Italia e Spagna: con il loro contributo la Banca ha potuto entrare in relazione diretta con migliaia di persone e diffondere il concetto dell’utilizzo responsabile del denaro e delle sue implicazioni.

Gli eventi organizzati nel 2018 sono stati complessivamente 863. 

La capacità di Banca Etica di incidere sul tessuto socio culturale è resa possibile dalla sempre più forte collaborazione tra la banca, l’organizzazione territoriale dei soci (rete dei gruppi soci di iniziativa territoriale in Italia e Spagna) e la Fondazione Finanza Etica che oggi è diventata un importante punto di riferimento per la diffusione di una educazione critica alla finanza.

Programma radiofonico “I soldi danno la felicità”

Anche nel 2018 è proseguita la collaborazione con Radio2 e Caterpillar per la messa in onda di una rubrica fissa su temi economici-finanziari. Il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri è ospite fisso della trasmissione “I soldi danno la felicità” e risponde alle domande dei conduttori Massimo Cirri e Sara Zambotti. Tutti i podcast delle puntate dell’inserto economico radiofonico sono disponibili su una pagina dedicata all’interno del sito di Banca Etica www. bancaetica.it/soldi-danno-felicita e scaricabili dall’account di Banca Etica su Soundcloud, piattaforma di distribuzione e condivisione di musica e tracce audio, e su iTunes.

GiocaFinanza

GiocaFinanza è un gioco realizzato per raccontare 10 anni di crisi e la crescita positiva della finanza etica. Promosso da Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica, Valori.it, con la media partnership di Radio Popolare e il patrocinio del Comune di Milano, ha occupato Piazza Affari con una grande installazione, dal 12 al 14 settembre 2018, per ricordare soprattutto ai cittadini, ma anche agli operatori, che dopo il fallimento di Lehman Brothers quasi nulla è cambiato.

GiocaFinanza nel 2018 è diventato anche un gioco da tavolo (scarica qui la versione classica e finanza etica) ed un’installazione disponibile per i GIT che volessero replicare l’esperienza anche sui territori.

Cari Vecchi Soldi

Cari Vecchi Soldi è la mini serie video realizzata grazie al contributo volontario di Pietro Sermonti, socio e cliente della Banca e da alcune realtà finanziate. Il progetto è stato realizzato con l’agenzia internazionale 72andSunny con l’obiettivo di aumentare la notorietà verso i millennials e mettere in contatto le idee e i progetti delle migliori imprese innovative e sostenibili con il risparmio di chi vuole fare scelte responsabili.

Sul canale YouTube di Banca Etica è possibile vedere tutti i video: si parla di imprenditoria giovanile con Ostello Bello, sostenibilità ambientale e lotta all’inquinamento da plastica con Ekoè, agricoltura sociale attraverso la storia della Cooperativa Allevatrici Sarde.

Call for ideasVénti di Futuro

Per i suoi primi 20 anni Banca Etica ha lanciato una gara di idee rivolta agli under 35 per immaginare e costruire un futuro più sostenibile, inclusivo e solidale. Venti di futuro ha raccolto e promosso progetti ed idee imprenditoriali in ciascuno dei cinque assi tematici che rappresentano le sfide del futuro per la finanza etica:
1. periferie e rigenerazione urbana
2. cultura, lavoro, impresa
3. innovazione sociale
4. sharing economy e impact finance
5. economia sociale e solidale.

Hub editoriale Valori.it 

Valori è la testata giornalistica di proprietà della Fondazione Finanza Etica, promossa da Banca Etica ed Etica Sgr.

Dal 2002 la redazione realizza inchieste e reportage per avvicinare le persone al mondo della finanza e dell’economia.

Nel 2018, messo a regime il funzionamento della redazione, è stata intrapresa una nuova strada, per fare arrivare le inchieste a un numero maggiore di persone, coinvolgendole attraverso un giornalismo capace di valorizzare gli strumenti digitali, sperimentare nuovi media, entrare in relazione con il lettore nelle piattaforme social.

Dal lancio del nuovo hub editoriale Valori.it (11 aprile 2018) e fino al primo trimestre del 2019 si sono registrati 700.000 visitatori unici.

2. Relazioni istituzionali e campagne di pressione

Dì la tua!