7. La mutualità interna: le piattaforme per la condivisione

L’approccio di condivisione che contraddistingue Banca Etica sin dalla sua origine trova ora manifestazione concreta grazie anche alle nuove tecnologie digitali come le piattaforme di:

SOCI IN RETE

Il 2018 di Soci In Rete sociinrete.bancaetica.it, la piattaforma per gli scambi tra socie e i soci di Banca Etica, è stato un anno di sviluppo:

La media di visualizzazioni è stata 3,79 (3,44 nel 2017).

La newsletter bisettimanale che riassume le migliori proposte di prodotti e servizi sostenibili offerte ad un prezzo speciale è arrivata a 4145 utenti, con un tasso di apertura del 43.3% (14.3% la media del settore) e un tasso di click al 5.1% (sul 1.7% di media del settore).

Soci In Rete è stato al centro di una sperimentazione del Cantiere Partecipazione che ha prodotto uno spin off, Soci In Rete live, un momento di convivialità organizzato dal GIT per i soci giuridici della provincia di riferimento durante il quale ci si presenta e ci si scambiano progetti e relazioni nell’ottica della mutualità interna al corpo sociale.

PARTECIPAZIONE.BANCAETICA.IT

La piattaforma per la partecipazione partecipazione.bancaetica.it, dedicata alle persone socie e attiva dal 2016, è diventata in quest’anno un punto di riferimento per le attività svolte dal cantiere partecipazione e per le informazioni, documentazione e presenza a distanza all’assemblea delle socie e dei soci della Banca.

La piattaforma prevede diverse sezioni, tra cui:

• la sezione notizie che permette il caricamento di post dedicati (sono state pubblicate 30 nuove notizie con cadenza quindicinale);
  • il forum per il confronto diretto tra le persone socie (sono stati aperti 35 nuovi temi di discussione su governance della Banca, Assemblea, domande o riflessioni per la Direzione);
  • lo spazio dedicato all’Assemblea ha ospitato da gennaio a maggio le informazioni riguardanti l’assemblea del 2018 e per i mesi di novembre e dicembre la documentazione e gli aggiornamenti relativi al processo elettorale verso l’Assemblea 2019, che riveste particolare importanza perché all’ordine del giorno è previsto il rinnovo degli Organi Sociali (CDA, Comitato dei Probiviri e Collegio Sindacale).

I dati delle visite alla piattaforma “partecipazione Banca Etica” mostrano un progressivo aumento delle visite nel corso dell’anno e dimostrano che la piattaforma è un punto di riferimento per supportare e rendicontare l’attività di partecipazione attiva, sia on line sia off line, delle persone socie della Banca.

6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete 8. Tavolo Soci di Riferimento