6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete

L'Assemblea è l'evento societario e istituzionale con cui i Soci partecipano alla vita della Banca e si incontrano in quanto proprietari, esercitando il proprio diritto di “controllo” sulle scelte che vengono fatte. Ogni socio ha diritto a un unico voto qualunque sia il numero delle azioni sottoscritte.

L’assemblea annuale delle persone socie del 2018 di Lamezia Terme e Granada ha approvato alcune modifiche al Regolamento Assemblearein discussione presso la base sociale nei mesi di gennaio e di febbraio, il Regolamento del Comitato Etico e del Coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento, istituendo il Tavolo delle organizzazioni di riferimento spagnole, con una coordinatrice e un piano di lavoro appositi.

L’ASSEMBLEA ORDINARIA 2018

Sabato 12 maggio 2018 le socie e i soci di Banca Etica si sono riuniti a Lamezia Terme e a Granada per l’Assemblea Ordinaria dei soci di Banca Etica, alla quale hanno partecipato 1.248 soci e socie, di cui:

• 301 presenti fisicamente
  • 522 presenti per delega
  • 425 online.

L’assemblea 2018 è stata la terza in cui la banca ha sperimentato il voto online. Il processo di avvicinamento dei soci alla banca è stato perfezionato e apprezzato.

L’Assemblea ha approvato la revisione dei Regolamenti Assembleare, del Comitato Etico e del Coordinamento delle Organizzazioni Socie di Riferimento. L’Assemblea ha deliberato relativamente al piano di attribuzione di azioni rivolto a dipendenti e banchieri ambulanti nell’ambito del premio aziendale 2018. È stato dibattuto in Assemblea il tema su quali criteri devono essere utilizzati dalla Banca per destinare l’utile a liberalità.

I criteri scelti ed approvati in Assemblea sono:

• 50% dell’importo a liberalità 2017 viene destinato al sostegno di progetti proposti dai vari portatori di valore;
  • il restante 50% viene destinato a progetti propri della Fondazione Finanza Etica o da essa individuati;
  • si rendiconta annualmente l’uso di tali risorse al Consiglio in dettaglio ed all’assemblea in sintetico;
  • le risorse non spese nell’anno corrente saranno portate a nuovo.

L’INCONTRO DI RETE

L’annuale appuntamento di incontro e scambio tra i dipendenti del Gruppo, i rappresentanti dei GIT e dei Soci di Riferimento, si è tenuto a Roma il 12 e 13 ottobre 2018 presso lo Scout Center.

Durante i lavori sono state presentate e discusse le 10 sperimentazioni che costituiranno l’asse portante delle attività innovative rivolte alle persone socie nel prossimo triennio 2018-2020:

1. Ripensare il percorso di avvicinamento alle assemblee;
  2. L’accoglienza nei GIT e il lavoro sul territorio;
  3. Coinvolgere nei GIT le persone non elette;
  4. Prevedere forme di riconoscimento non economico per le persone coordinatrici;
  5. Garantire il coinvolgimento delle persone più giovani;
  6. I luoghi della governance: il Coordinamento di Area;
  7. I luoghi della governance: il Forum di Area;
  8. I luoghi della governance: il Tavolo dei Portatori di Valore;
  9. Avviare Comunità Tematiche;
  10. Costruire una comunità di sviluppatori locali di Soci in Rete.

Hanno partecipato complessivamente 255 persone (229 nel 2017), di cui 150 fra collaboratori e collaboratrici della Banca, 84 in rappresentanza dei dei GIT, 21 tra componenti di organi societari, ospiti e soci di riferimento.

5. La Comunità d’Azione 7. La mutualità interna: le piattaforme per la condivisione