Collaboratori

• 76%Dipendenti iscritti al sindacato
    • 231N. personale formato

1. Chi sono i collaboratori

Sono collaboratori di Banca Etica coloro che mettono a disposizione la loro competenza e professionalità all'interno di un rapporto di lavoro codificato: lavoratori assunti con contratto di lavoro dipendente, Banchieri Ambulanti (Promotori Finanziari) e altri lavoratori il cui rapporto sia regolamentato secondo le forme contrattuali previste dalla legislazione del lavoro.

Andamento dei collaboratori

Da quando siamo nati la costante crescita di Banca Etica ha portato con sé anche un continuo aumento dei collaboratori.  Nel 2012 la squadra si è arricchita di 9 nuove persone: 7 dipendenti (passati così da 203 a 210) e 2 Banchieri Ambulanti (passati da 21 a 23).

COLLABORATORI_Crescita

Continuità dei rapporti di lavoro

In Banca Etica cerchiamo di perseguire la stabilizzazione dei rapporti di lavoro. I 18 contratti a tempo determinato in scadenza a fine 2012 sono stati tutti rinnovati. Complessivamente, inoltre, il personale assunto a tempo indeterminato è pari al 90% dei collaboratori assunti.

COLLABORATORI_Dipendenti-TI

2. Andamento dei rapporti di lavoro

Nel 2012 le persone assunte in Banca Etica sono state 11. Di queste, 5 sono state assunte per sostituire lavoratrici in maternità, 5 sono state assunte a tempo determinato e 1 a tempo indeterminato. Delle 6 nuove posizioni di lavoro, 5 sono andate a rafforzare la rete commerciale e 1 è andata in sede centrale. Cinque collaboratori hanno rassegnato le dimissioni nel corso del 2012 per motivi personali.

Complessivamente il tasso di assunzione in Banca Etica nel 2012 è stato del 6,01%, concentrato al Nord. Il tasso di turn over è stato del 2,15%.

COLLABORATORI_tasso-assunzione-Area

3. Politiche retributive

La politica retributiva in Banca Etica fa riferimento al Contratto Nazionale del Lavoro (CCNL) del credito e dei servizi finanziari, integrato con il principio di sobrietà proprio del nostro Codice Etico, che impone il contenimento del divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali, delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.

Rapporto tra retribuzione massima e minima

A differenza delle altre banche Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del proprio Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso. Nel 2012 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima è risultato essere pari a 5,35.

Il calcolo effettuato tiene conto delle seguenti voci retributive: stipendio, tredicesima, una tantum e T.F.R.

COLLABORATORI_rapporto-max-min

4. Formazione

L'essenza di Banca Etica sta nell'insieme di valori che ne ispirano l'agire coniugati con l'efficienza dei servizi che eroghiamo. Per questo cerchiamo di sviluppare percorsi formativi integrati, che sviluppino allo stesso tempo la componente tecnica e quella valoriale-culturale.

L'investimento in formazione

Nel 2012 la formazione hai coinvolto quasi tutti i collaboratori di Banca Etica, che mediamente hanno ricevuto 48, 5 ore di formazione pro-capite, pari 3,5 ore in più rispetto agli anni precedenti.

COLLABORATORI_ore-formazione

5. Composizione per genere

Tra i collaboratori di Banca Etica c'è una leggera prevalenza di uomini, che sono il 56% del totale. La presenza della componete maschile è particolarmente accentuata nei ruoli direttivi.

La situazione risulta più equilibrata fra i collaboratori, dove la componente maschile rappresenta il 54% del totale dei collaboratori, mentre è molto più sbilanciata fra i Banchieri Ambulanti, dove la componente femminile rappresenta solo il 22% del totale.

Rispetto al 2011, la componente femminile è aumentata tra i dipendenti, mentre fra i Banchieri Ambulanti ha continuato a crescere quella maschile.

COLLABORATORI_genere

COLLABORATORI_BA-genere

6. Qualità del lavoro

In Banca Etica riconosciamo la centralità della persona e cerchiamo di favorire i collaboratori nella conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.

Per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre e che ne favorisca il benessere psico-fisico abbiamo inoltre sviluppato un Sistema di Prevenzione e Protezione. Il tipo di attività svolta, comunque, comporta un rischio molto basso sia di infortuni che di malattie professionali.

Il part-time

Banca Etica prevede l'applicazione di tutte le tipologie di part-time: orizzontale, verticale e misto. Nel 2012 si riscontra un aumento dei part- time richiesti e riconosciuti alle collaboratrici donne rispetto all'anno precedente.

COLLABORATORI_part-time1

Infortuni

Nel corso del 2012 si sono verificati 4 infortuni in “itinere” (cioè avvenuti fuori dal luogo di lavoro, nel tragitto percorso fra la sede di lavoro e l’abitazione), e 4 sul posto di lavoro. Nessuna delle assenze dei collaboratori per malattia è stata connessa a una malattia professionale.

COLLABORATORI_infortuni

7. Relazioni industriali

I lavoratori di Banca Etica sono rappresentati da 4 organizzazioni sindacali: Fisac-Cgil, Fiba- Cisl, Uilca e Fabi.

Personale iscritto al sindacato

Nel 2012 è continuato il trend di crescita del numero di collaboratori iscritti al sindacato: oggi il 76% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale, aumentati del 5% rispetto ai due anni precedenti.

COLLABORATORI_iscritti-sindacato

8. Partecipazione

Banca Etica promuove il valore della partecipazione dei lavoratori nelle sue varie dimensioni, sviluppando e sostenendo diverse modalità di informazione, incontro e confronto.

Fra gli spazi più significativi c'è l'incontro annuale con i dipendenti e i Banchieri Ambulanti, che ha lo scopo di offrire un momento di conoscenza e confronto diretto fra tutti i lavoratori, nonché di creare un'occasione di crescita culturale e di dialogo su problemi di comune interesse.

L'incontro annuale dei collaboratori

L'incontro annuale dei collaboratori del 2012 si è svolto presso l'azienda agricola La Costigliola (PD) ed è stato pensato come momento di dialogo diretto tra Consiglio di Amministrazione e collaboratori.   Complessivamente  hanno partecipato 168 collaboratori su 233, di cui 74 della sede e 94 della rete.

9. Ricchezza distribuita

Nel 2012 il Valore Aggiunto distribuito ai Collaboratori è stato pari a 13,4 milioni di euro, che rappresentano il 50,66% del Valore Aggiunto generato.

Per un approfondimento sul Valore Aggiunto, vai alla pagina dedicata

La ricchezza distribuita ai Collaboratori include: i compensi ai dipendenti, ai banchieri ambulanti, a sindaci e amministratori, ma anche i rimborsi e la previdenza complementare per i Banchieri Ambulanti.

VA

Diventa collaboratore

Vuoi lavorare con noi? Verifica le posizioni aperte e invia la tua candidatura. Clicca qui.