6. Qualità del lavoro

In Banca Etica riconosciamo la centralità della persona e cerchiamo di favorire i collaboratori nella conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.

Per garantire ai lavoratori un luogo di lavoro sicuro e salubre e che ne favorisca il benessere psico-fisico abbiamo inoltre sviluppato un Sistema di Prevenzione e Protezione. Il tipo di attività svolta, comunque, comporta un rischio molto basso sia di infortuni che di malattie professionali.

Il part-time

Banca Etica prevede l'applicazione di tutte le tipologie di part-time: orizzontale, verticale e misto. Nel 2012 si riscontra un aumento dei part- time richiesti e riconosciuti alle collaboratrici donne rispetto all'anno precedente.

COLLABORATORI_part-time1

Infortuni

Nel corso del 2012 si sono verificati 4 infortuni in “itinere” (cioè avvenuti fuori dal luogo di lavoro, nel tragitto percorso fra la sede di lavoro e l’abitazione), e 4 sul posto di lavoro. Nessuna delle assenze dei collaboratori per malattia è stata connessa a una malattia professionale.

COLLABORATORI_infortuni

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Ecco i dati relativi alla tipologia dei part-time concessi, ai congedi parentali e al numero di persone che beneficiano delle variazioni di orario.

Nel 2012 sono state accolte tutte le richieste di part-time presentate dai dipendenti, in accordo con i rispettivi Responsabili e previa valutazione delle esigenze organizzative dell’Ufficio di appartenenza.

Banca Etica al 31/12/2012 riconosce il part-time a 26 dipendenti e a 19  viene data la possibilità di distribuire l’orario di lavoro in modo non standard.

Nel corso dell’anno sono state effettuate 10 proroghe e sono stati attivati 7 nuovi contratti part-time, mentre 3 dipendenti sono tornati a full time a fronte di una loro specifica richiesta.

Tipologia dei contratti Part-time
2010 2011 2012
N°. Part-time verticale 2 0 0
N°. Part-time orizzontale 18 20 23
N°. Part-time misto 2 3 3
Tot. Part-time 22 23 26
Congedi Parentali
2010 2011 2012
U D U D U D
Aree professionali 0 8 1 12 0 16
Quadri 0 1 2 1 1 1
N. persone che beneficiano di valutazione di orario
2010 2011 2012
13 15 19

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro

Il rischio specifico per la Banca è il “rischio rapina”. A tale proposito nel corso del 2012 si sono verificate, presso la filiale di Milano, una rapina e una tentata rapina, che hanno avuto come conseguenza 4 infortuni tra i dipendenti della filiale.

Per quanto riguarda il piano di gestione e prevenzione del rischio rapine la Banca è impegnata a rispettare i requisiti previsti dall’ABI per la sicurezza nelle filiali. Negli scorsi anni sono stati firmati alcuni protocolli locali che impegnano le Forze dell’Ordine e la Banca a collaborare nella condivisione di informazioni, analisi, valutazione dei fatti e potenzialità di intervento sul territorio, in un’ottica di sicurezza partecipata.

Nel 2012 Banca Etica ha proseguito il percorso formativo per i collaboratori in materia di Sicurezza iniziato nel 2011: sia nella sede centrale, sia nelle filiali sono stati effettuati tutti i corsi di aggiornamento delle squadre in materia di Antincendio e Primo Soccorso.

A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni, che ha comportato un aumento considerevole degli obblighi formativi in ambito di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Banca ha messo inoltre in pista una formazione integrata in aula con la  FAD (Formazione a Distanza), già sperimentato nell’ultimo trimestre dell’anno con esito positivo.

Un altro percorso di autoformazione riguarda il tema “Rischio Rapine” ed è stato somministrato a tutti i nuovi lavoratori della Rete (Dipendenti, Banchieri Ambulanti e personale in stage).

5. Composizione per genere 7. Relazioni industriali

Commenti

Simone Grillo

Sul tema dei tempi di conciliazione vita/lavoro è utile segnalare il passo avanti realizzato con l'accordo aziendale del 12 aprile 2013 che ha previsto importanti interventi in tema di riduzione dell'orario di lavoro per motivi di cura; opportunità di strutturazione dell'orario di lavoro; accordo tra Banca ed RSA per la risoluzione dei casi problematici; progetti innovativi di conciliazione; opportunità di assunzioni presso filiali per attuare le politiche di conciliazione. FISAC CGIL spiega nel dettaglio l'accordo http://www.fisac-cgil.it/12669/banca-etica-firmato-accordo-sulla-conciliazione-dei-tempi . A distanza di 1 anno si potranno valutare i risultati e verificare l'effettività di questa possibile buona prassi nelle relazioni industriali

Dì la tua!