4. Formazione

L'essenza di Banca Etica sta nell'insieme di valori che ne ispirano l'agire coniugati con l'efficienza dei servizi che eroghiamo. Per questo cerchiamo di sviluppare percorsi formativi integrati, che sviluppino allo stesso tempo la componente tecnica e quella valoriale-culturale.

L'investimento in formazione

Nel 2012 la formazione hai coinvolto quasi tutti i collaboratori di Banca Etica, che mediamente hanno ricevuto 48, 5 ore di formazione pro-capite, pari 3,5 ore in più rispetto agli anni precedenti.

COLLABORATORI_ore-formazione

Ecco i dati e le tabelle che illustrano le attività di formazione dei collaboratori di Banca Etica svolte nel 2012.

 Ore di formazione erogata ai dipendenti

Nel 2012 sono state  erogate molte ore di formazione obbligatoria che hanno coinvolto prevalentemente i collaboratori delle aree professionali. Per alcuni corsi è stata adottata con successo anche la modalità della formazione a distanza.

Ore di formazione erogata ai dipendenti
U D TOT
Dirigenti 45,5 0 45,5
Quadri Direttivi 2.253 324 2.577
Aree Professionali 2.348 3.565 5.913
Banchieri Ambulanti 2.234 610,50 2.844,50
Totale ore 6.880,5 4.505,5 11.381

Tipologia di formazione erogata

Il Piano formativo 2012 si declina in tre tipologie di formazione: obbligatoria, specialistica e manageriale.

Formazione obbligatoria

la formazione obbligatoria ha l’obiettivo di far acquisire ai collaboratori le competenze previste dalla normativa fondamentale per il rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di legge a cui la Banca è sottoposta, come ad esempio: antiriciclaggio, Mifid, trasparenza del credito ai consumatori, trasparenza bancaria, privacy, Isvap, salute e sicurezza e formazione neoassunti.

Formazione specialistica e socio culturale

Attività formative volte a perfezionare le conoscenze professionali e le tecniche di ciascun ruolo. A tal fine la Banca ha organizzato corsi sull’area credito, sui sistemi informativi, sulla finanza base per gli operatori della rete e, infine, corsi sulla vendita etica dei prodotti con particolare attenzione al cliente. In un’ottica di coinvolgimento valoriale dei lavoratori e di aggiornamento sul posizionamento culturale della Banca sono stati organizzati un seminario sulla Cooperazione Sociale, un seminario sulla Multicanalità e un corso, realizzato in modalità FAD (a distanza), sul Codice Etico.

Formazione manageriale e socio culturale

Consiste nel consolidamento delle competenze manageriali/gestionali e valoriali di coloro che ricoprono incarichi di responsabilità. Per questo motivo la Banca ha organizzato un corso per Responsabili della Sede Centrale e delle Filiali sul conflitto e sul project management. Si è tenuto inoltre un corso intensivo per i Banchieri Ambulanti.

Ore di formazione erogata per tipologia
n. ore
Formazione obbligatoria 5.892,5
di cui Salute e Sicurezza 496
Formazione manageriale 1.596
di cui Culturale- valoriale 901
Formazione specialistica 3.893,5
di cui Culturale- valoriale 956

Formazione finanziata

Nel corso del 2012 una parte dell’attività formativa è stata finanziata grazie ai fondi messi a disposizione dal Fondo Banche Assicurazioni (FBA).

Formazione finanziata
2012
% formazione finanziata su formazione erogata 0,65%
Importo formazione finanziata su erogata 5,90%

Modalità formative attivate

Nel corso del 2012 la formazione dei collaboratori di Banca Etica si è svolta prevalentemente in aula in particolar modo per la formazione manageriale e specialistica. Sono stati attivati con successo anche numerosi corsi a distanza per la formazione obbligatoria. Nel complesso i partecipanti risultano 231 con  una prevalenza del genere maschile.

Tipo di formazione (ore erogate)
Formazione in aula 9.519,50
Autoformazione 1.861,50

 

N. Partecipanti
U D TOT
Dirigenti 2 0 2
Quadri Direttivi 45 8 53
Aree Professionali/Impiegati 67 85 152
Banchieri Ambulanti 19 5 24
TOT 133 98 231

Formazione su iniziativa personale

Banca Etica riconosce al lavoratore un giorno di permesso per la partecipazione ad un corso promosso da altre realtà e contribuisce alla copertura delle spese. Il collaboratore può scegliere gli eventi formativi  finalizzati ad una sua crescita professionale e personale, purché in linea con l’attività della Banca.

Formazione su iniziativa personale
2010 2011 2012
N. richieste pervenute 20 18 29
N. richieste accolte 19 18 28
Costo sostenuto €1.586 €1.332 €2.303

 N. medio annuo di ore di formazione per genere e per categoria professionale

Ecco il numero medio annuo di ore di formazione suddivisi per genere e categorie professionali.

N. medio annuo di ore di formazione per genere
ore
N. medio annuo di ore di formazione per U55,52
N. medio annuo di ore di formazione per D44,12

 

N. medio annuo ore di formazione erogata per categoria professionale
Dirigenti22,75
Quadri direttivi47,73
Aree Professionali38,40
Banchieri Ambulanti123,67

 

3. Politiche retributive 5. Composizione per genere

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