Ecco i dati e le tabelle che illustrano le attività di formazione dei collaboratori di Banca Etica svolte nel 2012.
Ore di formazione erogata ai dipendenti
Nel 2012 sono state erogate molte ore di formazione obbligatoria che hanno coinvolto prevalentemente i collaboratori delle aree professionali. Per alcuni corsi è stata adottata con successo anche la modalità della formazione a distanza.
Ore di formazione erogata ai dipendenti |
|
U |
D |
TOT |
Dirigenti |
45,5 |
0 |
45,5 |
Quadri Direttivi |
2.253 |
324 |
2.577 |
Aree Professionali |
2.348 |
3.565 |
5.913 |
Banchieri Ambulanti |
2.234 |
610,50 |
2.844,50 |
Totale ore |
6.880,5 |
4.505,5 |
11.381 |
Tipologia di formazione erogata
Il Piano formativo 2012 si declina in tre tipologie di formazione: obbligatoria, specialistica e manageriale.
Formazione obbligatoria
la formazione obbligatoria ha l’obiettivo di far acquisire ai collaboratori le competenze previste dalla normativa fondamentale per il rispetto delle norme di sicurezza e degli obblighi di legge a cui la Banca è sottoposta, come ad esempio: antiriciclaggio, Mifid, trasparenza del credito ai consumatori, trasparenza bancaria, privacy, Isvap, salute e sicurezza e formazione neoassunti.
Formazione specialistica e socio culturale
Attività formative volte a perfezionare le conoscenze professionali e le tecniche di ciascun ruolo. A tal fine la Banca ha organizzato corsi sull’area credito, sui sistemi informativi, sulla finanza base per gli operatori della rete e, infine, corsi sulla vendita etica dei prodotti con particolare attenzione al cliente. In un’ottica di coinvolgimento valoriale dei lavoratori e di aggiornamento sul posizionamento culturale della Banca sono stati organizzati un seminario sulla Cooperazione Sociale, un seminario sulla Multicanalità e un corso, realizzato in modalità FAD (a distanza), sul Codice Etico.
Formazione manageriale e socio culturale
Consiste nel consolidamento delle competenze manageriali/gestionali e valoriali di coloro che ricoprono incarichi di responsabilità. Per questo motivo la Banca ha organizzato un corso per Responsabili della Sede Centrale e delle Filiali sul conflitto e sul project management. Si è tenuto inoltre un corso intensivo per i Banchieri Ambulanti.
Ore di formazione erogata per tipologia |
|
n. ore |
Formazione obbligatoria |
5.892,5 |
di cui Salute e Sicurezza |
496 |
Formazione manageriale |
1.596 |
di cui Culturale- valoriale |
901 |
Formazione specialistica |
3.893,5 |
di cui Culturale- valoriale |
956 |
Modalità formative attivate
Nel corso del 2012 la formazione dei collaboratori di Banca Etica si è svolta prevalentemente in aula in particolar modo per la formazione manageriale e specialistica. Sono stati attivati con successo anche numerosi corsi a distanza per la formazione obbligatoria. Nel complesso i partecipanti risultano 231 con una prevalenza del genere maschile.
Tipo di formazione (ore erogate) |
Formazione in aula |
9.519,50 |
Autoformazione |
1.861,50 |
N. Partecipanti |
|
U |
D |
TOT |
Dirigenti |
2 |
0 |
2 |
Quadri Direttivi |
45 |
8 |
53 |
Aree Professionali/Impiegati |
67 |
85 |
152 |
Banchieri Ambulanti |
19 |
5 |
24 |
TOT |
133 |
98 |
231 |
Formazione su iniziativa personale
Banca Etica riconosce al lavoratore un giorno di permesso per la partecipazione ad un corso promosso da altre realtà e contribuisce alla copertura delle spese. Il collaboratore può scegliere gli eventi formativi finalizzati ad una sua crescita professionale e personale, purché in linea con l’attività della Banca.
Formazione su iniziativa personale |
|
2010 |
2011 |
2012 |
N. richieste pervenute |
20 |
18 |
29 |
N. richieste accolte |
19 |
18 |
28 |
Costo sostenuto |
€1.586 |
€1.332 |
€2.303 |
Ecco il numero medio annuo di ore di formazione suddivisi per genere e categorie professionali.