Conciliazione tempi di vita e lavoro
Ecco i dati relativi alla tipologia dei part-time concessi, ai congedi parentali e al numero di persone che beneficiano delle variazioni di orario.
Nel 2012 sono state accolte tutte le richieste di part-time presentate dai dipendenti, in accordo con i rispettivi Responsabili e previa valutazione delle esigenze organizzative dell’Ufficio di appartenenza.
Banca Etica al 31/12/2012 riconosce il part-time a 26 dipendenti e a 19 viene data la possibilità di distribuire l’orario di lavoro in modo non standard.
Nel corso dell’anno sono state effettuate 10 proroghe e sono stati attivati 7 nuovi contratti part-time, mentre 3 dipendenti sono tornati a full time a fronte di una loro specifica richiesta.
Tipologia dei contratti Part-time |
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2010 |
2011 |
2012 |
N°. Part-time verticale |
2 |
0 |
0 |
N°. Part-time orizzontale |
18 |
20 |
23 |
N°. Part-time misto |
2 |
3 |
3 |
Tot. Part-time |
22 |
23 |
26 |
Congedi Parentali |
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2010 |
2011 |
2012 |
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U |
D |
U |
D |
U |
D |
Aree professionali |
0 |
8 |
1 |
12 |
0 |
16 |
Quadri |
0 |
1 |
2 |
1 |
1 |
1 |
N. persone che beneficiano di valutazione di orario |
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2010 |
2011 |
2012 |
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13 |
15 |
19 |
Sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Il rischio specifico per la Banca è il “rischio rapina”. A tale proposito nel corso del 2012 si sono verificate, presso la filiale di Milano, una rapina e una tentata rapina, che hanno avuto come conseguenza 4 infortuni tra i dipendenti della filiale.
Per quanto riguarda il piano di gestione e prevenzione del rischio rapine la Banca è impegnata a rispettare i requisiti previsti dall’ABI per la sicurezza nelle filiali. Negli scorsi anni sono stati firmati alcuni protocolli locali che impegnano le Forze dell’Ordine e la Banca a collaborare nella condivisione di informazioni, analisi, valutazione dei fatti e potenzialità di intervento sul territorio, in un’ottica di sicurezza partecipata.
Nel 2012 Banca Etica ha proseguito il percorso formativo per i collaboratori in materia di Sicurezza iniziato nel 2011: sia nella sede centrale, sia nelle filiali sono stati effettuati tutti i corsi di aggiornamento delle squadre in materia di Antincendio e Primo Soccorso.
A seguito dell’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni, che ha comportato un aumento considerevole degli obblighi formativi in ambito di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, la Banca ha messo inoltre in pista una formazione integrata in aula con la FAD (Formazione a Distanza), già sperimentato nell’ultimo trimestre dell’anno con esito positivo.
Un altro percorso di autoformazione riguarda il tema “Rischio Rapine” ed è stato somministrato a tutti i nuovi lavoratori della Rete (Dipendenti, Banchieri Ambulanti e personale in stage).
Sul tema dei tempi di conciliazione vita/lavoro è utile segnalare il passo avanti realizzato con l'accordo aziendale del 12 aprile 2013 che ha previsto importanti interventi in tema di riduzione dell'orario di lavoro per motivi di cura; opportunità di strutturazione dell'orario di lavoro; accordo tra Banca ed RSA per la risoluzione dei casi problematici; progetti innovativi di conciliazione; opportunità di assunzioni presso filiali per attuare le politiche di conciliazione. FISAC CGIL spiega nel dettaglio l'accordo http://www.fisac-cgil.it/12669/banca-etica-firmato-accordo-sulla-conciliazione-dei-tempi . A distanza di 1 anno si potranno valutare i risultati e verificare l'effettività di questa possibile buona prassi nelle relazioni industriali