4. Remunerazione e avanzamenti professionali

Fra i diversi principi declinati nel Codice Etico di Banca Etica vi è anche quello di sobrietà. Questo si riflette anche sulla politica retributiva e e si traduce nell'impegno a contenere il divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali e delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.

Rapporto tra retribuzione massima e minima

Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del proprio Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso. Nel 2014 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima ammontava a 5,28. Il calcolo effettuato tiene conto delle seguenti voci retributive: stipendio, tredicesima, una tantum e T.F.R.

Andamento della forbice retributiva
20132014
5,645,28

Rispetto al precedente esercizio si registra quindi una riduzione della forbice retributiva, che nel 2013 ammontava a 5,64.

Remunerazione e avanzamenti professionali

Nel corso del 2014 sono stati riconosciuti complessivamente 9 avanzamenti di livello, di cui 5 ad applicazione dell’accordo sugli inquadramenti minimi di rete firmato nel 2010, 2 avanzamenti di livello in ottemperanza alla previsione normativa del CCNL e 2 per attribuzione di incarichi di responsabilità.
Inoltre per due colleghi si è dato attuazione di quanto previsto dalle Disposizioni Operative su trasferte, trasferimenti e rimborsi, riconoscendo agli stessi quanto stabilito a titolo di indennità di trasferimento e di contributi per la mobilità.
Sulla base dei risultati derivanti dal Conto Economico del 2013, nel mese di giugno 2014 è stato erogato il premio di produzione secondo le modalità previste dall’Accordo sul premio aziendale siglato in data 16/04/2014 e in applicazione dell’art. 48 del CCNL vigente.
Nel corso del 2014 inoltre, a seguito della delibera dell’Assemblea dei Soci del 24 maggio 2014 ed in ottemperanza a quanto stabilito nell’Accordo Sindacale del 11/06/2013, sono state attribuite 4 azioni ai dipendenti di Banca Etica ed ai Banchieri Ambulanti in servizio al 31/12/2012.

3. La formazione 5. Qualità del lavoro

Dì la tua!