6. Relazioni industriali e attività sindacale

Personale iscritto al sindacato

Il 73% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale: il dato è in leggera diminuzione rispetto al 2013.

COLLABORATORI

Numero di collaboratori iscritti al sindacato suddivisi per categoria professionale

Personale iscritto al sindacato
2012 2013 2014
Confederali Autonomi Tot Confederali Autonomi Tot Confederali Autonomi Tot
U D U D U D U D U D U D
Dirigenti 1 0 0 0 1 1 0 0 0 1 2 0 0 0 2
Quadri 36 5 1 3 45 35 5 2 3 45 33 4 2 3 42
Impiegati 46 60 4 3 113 49 60 3 3 115 50 56 3 4 113
TOT 83 65 5 6 159 85 65 5 6 161 85 60 5 7 157

Banca Etica regola i rapporti di lavoro sulla base del CCNL del settore del credito e del Contratto Integrativo Aziendale. Nel settembre 2013 l’ABI ha disdettato unilateralmente il contratto collettivo; da tale data la fase di trattativa per il rinnovo del CCNL è ancora in corso. Il periodo di mobilitazione proclamato dalle Organizzazioni Sindacali ha comportato il blocco di tutte le trattative in corso, sia nazionali che aziendali, ed è sfociato in alcune giornate di sciopero unitario di categoria nel 2013.
In data 18 dicembre 2013 il CdA di Banca Etica ha deliberato l’ultrattività del CCNL attualmente vigente oltre la data di scadenza (30 giugno 2014) e di proroga (30 settembre 2014) recentemente stabilita.
Dopo l’ultimo sciopero del 30 gennaio 2015, sono riprese le trattative al tavolo nazionale con un calendario di incontri che fanno ben sperare nella risoluzione della trattativa.
Nel 2014 invece vi è stata una sola mobilitazione per sciopero nazionale su tematiche non legate alla categoria, che ha visto la partecipazione del 27% dei dipendenti di Banca Etica.
Nel corso del 2014 sono stati firmati i seguenti accordi:

• Detassazione degli istituti legati alla produttività (premio aziendale – giugno 2014);
  • Assenso delle RSA alla presentazione da parte di Banca Etica della domanda di finanziamento al Fondo Banche e Assicurazioni del Piano Formativo, denominato “Evoluzione delle competenze 2014”;
  • Assenso delle RSA alla presentazione da parte di Banca Etica della domanda di finanziamento al Fondo Banche e Assicurazioni per la partecipazione a Corsi professionalizzanti e Master, a valere dell’avviso n. 04/2013 – proroga per 2014;
  • Accordo per la definizione e l’erogazione del Premio di produttività relativo all’esercizio 2013 per il personale dipendente di Banca Etica (aprile 2014);
  • Accordo per la definizione e l’erogazione del Premio di produttività relativo all’esercizio 2013 per il personale operante presso Banca Etica con contratto di agenzia in qualità di Banchiere Ambulante (aprile 2014);
  • Accordo per la costituzione di una Rappresentanza formata da un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per ogni area territoriale (luglio 2014);
  • Accordo per il riconoscimento di azioni ordinarie al personale dipendente, ovvero operante presso Banca Etica con contratto di agenzia, quale quota del Premio di Produttività relativa all’esercizio 2013 e riconoscimento per i 15 anni di Banca Etica (luglio 2014);
  • Accordo di attuazione dell’Accordo quadro nazionale di settore sul Provvedimento n. 192 del 12 maggio 2011 del Garante per la protezione dei dati personali (dicembre 2014).

Durante il mese di ottobre 2013 è stata avviata la trattativa con le OO.SS. per la definizione del rinnovo del Contratto Integrativo. Il blocco delle trattative sindacali a seguito del rinnovo del CCNL ABI ha rallentato e poi definitivamente bloccato il dialogo sindacale sul CIA 2014.

Andamento annuale delle attività sindacali

Attività sindacale
2012 2013 2014