6. Progetti sociali

Banca Etica anche nel 2018 ha mantenuto una forte attenzione verso lo sviluppo di progetti sociali, in particolare con il progetto Greenline. L’obiettivo di questa attività è di promuovere il senso di partecipazione attiva della Banca nel contesto locale in cui opera, tramite il proprio contributo al miglioramento sociale.

IL PROGETTO GREENLINE 

Il progetto Greenline è volto al sostegno della riqualificazione e miglioramento della qualitĂ  della vita nella zona antistante alla Stazione di Padova ed adiacente alla Sede Centrale della Banca, con l’obiettivo generale di rigenerare la zona, affinchĂ© diventi un’area piĂą vivibile per le persone che vi risiedono e vi lavorano. Il progetto è sviluppato dall’Associazione Mimosa ed è supportato da Banca Etica dal 2008 con la collaborazione dei seguenti soggetti: Comune di Padova, Arpa Veneto, Studio Mas, Associazione KhoraKhanè, Despar SpA, Hotel Grand’Italia, Hotel Monaco, Caritas Diocesana di Padova. A questi si sono aggiunti, nel corso degli anni, Cento Stazioni, Opera Casa Famiglia, Coop Adriatica e alcuni cittadini attivi.

Le principali azioni del progetto sono state:

  • costituzione di una rete stabile di coordinamento delle attivitĂ  di riqualificazione e rivitalizzazione;
  • introduzione di elementi di arredamento urbano temporanei volti alla definizione di una nuova linea catalizzatrice di attivitĂ  urbane aggregative;
  • coinvolgimento di soggetti svantaggiati e a rischio emarginazione sociale in laboratori artistico-culturali;
  • progettazione e realizzazione di eventi, feste e attivitĂ  di rivitalizzazione urbana in ambito culturale e sociale.

Nel 2018, grazie ad un buon rapporto con l’amministrazione comunale e le altre organizzazioni
non profit che operano in questo territorio, sono continuate le attivitĂ  di contrasto al degrado sociale ed economico.

Green Line è un progetto ad oggi arricchito da un rinnovato impegno dei residenti del quartiere interessato all’iniziativa (cittadini, imprese, associazioni) e si integra agli altri progetti del territorio, tra cui la creazione di un distretto del design italiano e un percorso artistico finalizzato alla valorizzazione della mobilitĂ  pedonale. Sul fronte dell’accoglienza e dell’inclusione di persone che vivono situazioni di difficoltĂ , la banca ha dato la sua disponibilitĂ  per supportare il coordinamento delle realtĂ  che oggi operano in questo ambito.

5. Fondi speciali di solidarietĂ  7. Progetti di Microcredito e Crowdfunding

Dì la tua!