IL PROGETTO GREENLINE
Il progetto Greenline è volto al sostegno della riqualificazione e miglioramento della qualità della vita nella zona antistante alla Stazione di Padova ed adiacente alla Sede Centrale della Banca, con l’obiettivo generale di rigenerare la zona, affinché diventi un’area più vivibile per le persone che vi risiedono e vi lavorano. Il progetto è sviluppato dall’Associazione Mimosa ed è supportato da Banca Etica dal 2008 con la collaborazione dei seguenti soggetti: Comune di Padova, Arpa Veneto, Studio Mas, Associazione KhoraKhanè, Despar SpA, Hotel Grand’Italia, Hotel Monaco, Caritas Diocesana di Padova. A questi si sono aggiunti, nel corso degli anni, Cento Stazioni, Opera Casa Famiglia, Coop Adriatica e alcuni cittadini attivi.
Le principali azioni del progetto sono state:
- costituzione di una rete stabile di coordinamento delle attività di riqualificazione e rivitalizzazione;
- introduzione di elementi di arredamento urbano temporanei volti alla definizione di una nuova linea catalizzatrice di attività urbane aggregative;
- coinvolgimento di soggetti svantaggiati e a rischio emarginazione sociale in laboratori artistico-culturali;
- progettazione e realizzazione di eventi, feste e attività di rivitalizzazione urbana in ambito culturale e sociale.
Nel 2018, grazie ad un buon rapporto con l’amministrazione comunale e le altre organizzazioni
non profit che operano in questo territorio, sono continuate le attività di contrasto al degrado sociale ed economico.
Green Line è un progetto ad oggi arricchito da un rinnovato impegno dei residenti del quartiere interessato all’iniziativa (cittadini, imprese, associazioni) e si integra agli altri progetti del territorio, tra cui la creazione di un distretto del design italiano e un percorso artistico finalizzato alla valorizzazione della mobilità pedonale. Sul fronte dell’accoglienza e dell’inclusione di persone che vivono situazioni di difficoltà, la banca ha dato la sua disponibilità per supportare il coordinamento delle realtà che oggi operano in questo ambito.