MICROCREDITO
Attraverso il Fondo di Garanzia PMI sosteniamo l’avvio e lo sviluppo delle microimprese e dei professionisti nell’accesso alle fonti finanziarie, mediante una garanzia pubblica.
Nel 2018 le operazioni di microcredito erogate sono state 261 (290 nel 2017).
Per svolgere questa attività Banca Etica collabora con enti/organizzazioni del territorio attraverso accordi di partenariato.
Nel 2018 sono stati sottoscritti ulteriori 5 accordi per un totale di 45 convenzioni attive su tutto il territorio nazionale.
CROWDFUNDING
Il crowdfunding (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento) è uno strumento che permette di avviare una campagna di raccolta fondi online per finanziare progetti e idee. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Banca Etica propone 3 tipologie di crowdfunding:
1. Reward Crowdfunding
Questa tipologia prevede normalmente, per il donatore, una “ricompensa” materiale o immateriale, commisurata al contributo offerto. Nel network di Banca Etica, all’interno della piattaforma Produzioni dal Basso, vengono promossi progetti, selezionati attraverso bandi tematici (1-2 iniziative all’anno), ai quali offriamo: formazione specifica, premio del 25%, al raggiungimento del 75% del budget di raccolta. Il premio è reso possibile dal Fondo per il microcredito e il crowdfunding di Etica sgr.
Nel 2018 sono stati predisposti 2 bandi:
- promozione di Sport inclusivo
- sviluppo dell’Agricoltura Sociale
Hanno partecipato complessivamente 29 progetti di cui 12 hanno raggiunto l’obiettivo di raccolta fondi e il contributo o premialità.
2. Civic Crowdfunding
Questa è una tipologia a supporto di campagne di raccolta fondi di grandi importi e per periodi di tempo maggiori rispetto alla normale raccolta reward. È particolarmente adatto a pubbliche amministrazioni, istituzioni e grandi organizzazioni partner della banca che vogliono coinvolgere la comunità nel recupero di un bene comune o in progetti con un forte impatto collettivo.
Anche sul civic Banca Etica collabora con Produzioni dal Basso.
Nel 2018 si sono attivate iniziative di sostegno per i progetti:
3. Equity Crowdfunding
Questa è una forma di finanziamento, raccolto da una platea di piccoli investitori interessati e viene definito come Equity Based. Consente a società non quotate di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico a fronte di quote azionarie. La “ricompensa”, in questo caso, è rappresentata dal complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che derivano dalla partecipazione nell’impresa.
Nel 2018 l’attenzione si è concentrata sui progetti a più alto impatto sociale e ambientale sostenendo le campagne di raccolta di 4 nuove Start Up Innovative:
- Sentieri Accessibili – sentieri, passeggiate, piste da sci e rifugi accessibili con un’App. Banca Etica è entrata come investitore professionale.
- SecontIme – piattaforma dell’usato che sfida il nuovo. Qualità, analytics, big data e AI per il vintage e l’usato del futuro.
- Ca’ Colonna – filiera agroalimentare integrata e sostenibile.
- Viktor – produzione di una tecnologia innovativa per terapie riabilitative post traumatiche. Banca Etica è entrata come investitore professionale.
Sarebbe bello vedere dei progetti riguardanti il sostegno ai terremotati che ancora vivono nei containers ed anche progetti di sostegno agli esodati. Siamo promotori di iniziative straordinarie verso tutto il mondo e dimentichiamo i nostri connazionali. Come ogni buon padre di famiglia si occupa e si preoccupa dei i propri figli così tutte le istituzioni dovrebbero occuparsi e proccuparsi dei propri cittadini. Con viva considerazione