1. Organizzazioni di finanza etica

Banca Etica mantiene e sviluppa rapporti con le organizzazioni nazionali e internazionali di Finanza Etica, con le quali condivide valori e intenti.

Il rafforzamento della Finanza Etica passa attraverso la collaborazione e la partecipazione alle organizzazioni e ai network italiani ed internazionali che fanno riferimento ai principi di una finanza eticamente orientata, che non mira al profitto, sostiene l'accesso al credito dei non bancabili e finanzia uno sviluppo fondato sull'attenzione all'uomo e all'ambiente.

Nel 2018 abbiamo rafforzato ed ampliato i rapporti con le organizzazioni di Finanza Etica, in particolare con la Global Alliance for Banking on Values (GABV), la Fédération Européenne des Banques Ethiques et Alternatives (FEBEA) e la rete internazionale Finance Watch.

Nel corso dell’anno sono inoltre proseguite importanti collaborazioni con i principali attori della microfinanza in Europa: European Microfinance Network (EMN) e Microfinance Centre (MFC).

Nel 2018 il presidente Ugo Biggeri, come componente del Board di GABV, e il consigliere Pedro Manuel Sasia Santos, come presidente di FEBEA, hanno continuato a lavorare alla costruzione di alleanze internazionali tra gli istituti di finanza etica e sostenibile e per una maggiore relazione tra GABV e FEBEA in Europa.

GABV (Global Alliance for Banking on Values)

La GABV è la più importante rete di banche etiche e sostenibili al mondo. Ad oggi Banca Etica è l’unica banca italiana a partecipare al network insieme ad altre 54 istituzioni finanziarie che gestiscono più di 163 miliardi di dollari, operano in Asia, Africa, Australia, Sud e Nord America e in Europa e servono 50 milioni di clienti grazie ad oltre 60.000 lavoratori.

Con il network delle banche etiche aderenti alla GABV, nel 2018 sono proseguiti gli incontri e i progetti comuni, tra i quali:

  • Meeting periodici a: Zeist, Arequipa (Perù) e Kampala (Uganda)
  • White paper GABV sul caso studio della legge italiana sulla finanza etica e sostenibile
  • Secondo rapporto sulla Finanza Etica e Sostenibile in Europain collaborazione con GABV e FEBEA – la cui presentazione è avvenuta il 6 febbraio 2019 presso il Parlamento Europeo.
  • Gruppo sulla misurazione dell’impatto e sulla comunicazione.

FEBEA (Fédération Européenne des Banques Ethiques et Alternatives)

La Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative è un’organizzazione costituita nel 2001 per lo sviluppo della finanza etica e solidale in Europa. Febea, fondata da Banca Etica (Italia e Spagna), Crédit Coopératif e Caisse Solidaire du Nord Pas-de-Calais (Francia), Crédal e Hefboom (Belgio) e TISE (Polonia), oggi unisce 12 banche, 8 cooperative finanziarie, 4 società di investimento e 2 Fondazioni, in rappresentanza di 15 paesi europei.

FINANCE WATCH

Finance Watch è un’organizzazione non governativa europea che svolge attività di ricerca e sensibilizzazione sulla regolamentazione finanziaria. Nata nel 2011 a Bruxelles come contrappeso alla lobby finanziaria su iniziativa dei membri del Parlamento Europeo, si propone di rafforzare la voce della società nel processo di riforma della regolamentazione finanziaria, con l’ obiettivo  dichiarato di fare da contraltare alla potente lobby dell’industria finanziaria principalmente attraverso attività di approfondimento tecnico, divulgazione e lobbying.

Banca Etica è presente nel board della rete internazionale Finance Watch con il consigliere Andrea Baranes.

EUROPEAN MICROFINANCE NETWORK (EMN) E THE MICROFINANCE CENTER (MFC)

Sul versante microfinanza in Europa, sono proseguite collaborazioni con European Microfinance Network e The Microfinance Center. Banca Etica ha partecipato all’assemblea annuale dei due network congiunti, dal 3 al 5 ottobre 2018 a Bilbao, in Spagna. Durante la conferenza sono state approfondite le implicazioni della rivoluzione digitale sull’inclusione finanziaria e sociale.

Nel 2018 sono proseguiti gli impegni di Banca Etica in:

PALESTINA

con il percorso avviato insieme all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e proseguito con SIDI (Solidarité Internationale pour le Développement et l’Investissement)attraverso il sostegno diretto ad Acad Finance, istituzione di microfinanza impegnata nella promozione dell’inclusione finanziaria nei territori occupati.

AFRICA

attraverso i due fondi impact Coopmed e Fefisol sono state supportate attività nella regione MENA (Marocco, Tunisia, Giordania, Libia, Palestina) e nelle aree rurali dell’Africa Sub-Sahariana.

In Africa l’impegno della banca è continuato anche attraverso i partner strategici come SIDI e Oikocredit e la concessione di un finanziamento di 1,5 mln di euro alla Banca di Solidarietà del Mali (seconda banca del Mali), nel cui consiglio di amministrazione è presente SIDI. Il prestito mira al consolidamento della microfinanza nel paese, attraverso un fido dedicato a tre realtà di microcredito.

2. Istituti finanziari tradizionali

Dì la tua!