3. L’Osservatorio Banche e Assicurazioni

L’Osservatorio Banche e Assicurazioni (OssBA) nasce nel 2012, su richiesta di alcuni soci, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento per monitorare i rischi reputazionali connessi a scelte e comportamenti controversi - settore degli armamenti, la non trasparenza delle operazioni finanziarie, la presenza in paradisi fiscali e le operazioni di cartello - da parte delle banche socie.

L’Osservatorio Banche e Assicurazioni ha il compito di:

  • verificare i requisiti di banche ed assicurazioni che intendono diventare socie e/o collaborare con Banca Etica;
  • monitorare il comportamento delle banche socie;
  • proporre indicazioni o linee guida nel rapporto con il mondo bancario.

La missione di Banca Etica è anche quella di sensibilizzare gli operatori del credito e della finanza a una maggiore responsabilità sociale ed ambientale nell’uso del denaro; vengono accolti nella propria compagine sociale quegli istituti di credito che già condividono valori, criteri e prassi di finanza etica. Grazie a questo approccio, si possono sviluppare collaborazioni di tipo finanziario e/o commerciale tramite protocolli d’intesa e convenzioni per il collocamento di azioni, obbligazioni, quote dei fondi di Etica Sgr e finanziamenti in pool.

Con lo sviluppo delle attività in Spagna, Banca Etica ha esteso a questi territori una funzione di presidio e di monitoraggio di tali rischi coinvolgendo direttamente i soci spagnoli.

2. Istituti finanziari tradizionali 4. Rapporti Commerciali

Dì la tua!