5. Gli investimenti e la gestione della liquidità

Nell'ambito dell'investimento della propria liquidità Banca Etica opera secondo principi di contenimento del rischio e di eticità, con l'obiettivo di individuare realtà che si contraddistinguono per profili valoriali coerenti con la mission che la caratterizza.

Tra i titoli oggetto di investimento si segnalano:

  •  CoopEst, società di microfinanza specializzata in progetti di inclusione finanziaria e ad alto impatto sociale nell'Europa Centrale e dell'Est;
  • Fondo chiuso “Euregio Minibond” che investe in obbligazioni e altri titoli di debito emessi da PMI operanti nel territorio della regione Trentino Alto Adige / Südtirol;
  • CoopMed, un progetto internazionale di social impact finance per la cooperazione finanziaria finalizzata al sostegno dell'economia sociale e solidale nel Mediterraneo con l’erogazione di prestiti a medio-lungo termine.
  • Bond emesso da Merkur Bank, banca danese aderente alla rete GABV e FEBEA che unisce all’approccio bancario tradizionale un forte orientamento alla sostenibilità sociale e ambientale e che facilita l’accesso al credito del profit sostenibile, delle associazioni e del settore no profit.

La componente azionaria vede la partecipazione nel:

  • Fondo Etica Azionario che investe in titoli di emittenti che si distinguono per l’attenzione alle conseguenze sociali e ambientali dei loro comportamenti e per la massima trasparenza nel proprio operare.
  • Fondo Etica Impatto Clima. Questo nuovo fondo, partito ad ottobre 2018, diversifica l’investimento bilanciando le opportunità di rendimento dei mercati azionari e quelle dei mercati obbligazionari, con una particolare attenzione agli aspetti riguardanti la transizione ad un’economia a basso impatto di carbonio.

Banca Etica considera la finanza come un importante strumento di sviluppo volto al servizio dell’economia reale e del benessere delle persone, perciò ha definito linee di indirizzo e scelte gestionali in coerenza con i propri principi fondanti. Tale finalità è perseguita in sinergia con il profilo rischio-rendimento che la Banca mantiene al fine di tutelare il proprio equilibrio patrimoniale, economico e finanziario.

Anche nel 2018 le politiche di portafoglio adottate da Banca Etica sono state improntate alla prudenza e si sono concretizzate con:

  • contenimento dei rischi di portafoglio (duration modificata e vita residua sono rimaste particolarmente contenute)
  • incremento della diversificazione geografica.
4. Rapporti Commerciali Impegni

Dì la tua!