7. Città partecipata

Abbiamo scelto di costruire la nostra sede centrale di Padova in una zona limitrofa alla stazione dei treni, caratterizzata da un alto livello di disagio sociale. Coerentemente con i nostri principi, abbiamo però deciso di impegnarci per attivare delle azioni finalizzate alla riqualificazione dell'area.

Dal 2008 abbiamo attivato, assieme all'Associazione Mimosa e altri soggetti istituzionali, un percorso di progettazione partecipata per la riqualificazione urbanistica della zona. Le difficoltà di coinvolgimento dei residenti e le forti criticità della zona oggetto dell'intervento non hanno ancora portato a risultati apprezzabili. Nonostante ciò abbiamo deciso, insieme all'Associazione Mimosa, di continuare a lavorare sulla strada segnata,  e nel 2012 abbiamo lanciato il progetto GreenLine.

Il progetto GreenLine, portato avanti dall’Associazione Mimosa e dallo Studio Mas di Padova, è un progetto innovativo di rigenerazione e riqualificazione urbana e di sviluppo locale per uno spazio pubblico migliore e più vivibile.

La metodologia adottata è quella della “ricerca-azione” finalizzata all’individuazione e miglioramento di una situazione problematica attraverso il coinvolgimento di ogni singola persona o organizzazione attiva in un territorio. Il progetto, avviato a fine dicembre con in un incontro pubblico organizzato presso Banca Etica, si svilupperà nel corso del 2013.

Altri soggetti hanno deciso di partecipare attivamente alla realizzazione del progetto: ARPA Veneto, Comune di Padova, Supermercato Despar, Hotel Grand’Italia e Caritas di Padova.

Il progetto ha ottenuto il sostegno anche della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro.

6. Fondo di solidarietà per il Commercio Equo 8. Marketing sociale

Dì la tua!