I clienti sono le persone che ci permettono, grazie alla loro scelta di uso responsabile del denaro, di dare credito all’economia civile.
Per questo nel nostro Codice Etico abbiamo scelto di prenderci degli impegni precisi nei loro confronti.
Verso i risparmiatori ci impegnamo a:
- orientare gli impieghi al sostegno dell’economia sociale e di attività imprenditoriali gestite secondo criteri di equità e sostenibilità sociale ed ambientale;
- gestire le risorse ricercando il miglior rendimento monetario che, tenendo conto delle condizioni del mercato, della tipologia di prodotto e della sostenibilità economica della Banca, sia compatibile con un impiego finalizzato a creare valore sociale e a facilitare l’accesso al credito di persone e organizzazioni che non abbiamo tutti i requisiti di bancabilità;
- remunerare tutti i conferitori di risorse, coerentemente con i valori della Banca ed evitando discriminazioni arbitrarie di varia natura;
- permettere al risparmiatore di orientare l’utilizzo dei suoi risparmi verso gli ambiti di investimento più coerenti con i suoi valori, compatibilmente con le finalità e le possibilità operative della Banca e nell’ambito dei settori di investimento tipici;
- favorire la consapevolezza sull’utilizzo del risparmio conferito tramite la trasparenza sugli impieghi e la conoscenza dei progetti finanziati e creando occasioni di approfondimento culturale;
- gestire il rapporto contrattuale secondo criteri di chiarezza, tempestività e completezza delle informazioni, di efficienza del servizio e di adeguatezza alle esigenze del risparmiatore.
Verso i fruitori del credito ci impegnamo a:
- essere trasparente e oggettiva nei criteri di analisi del merito creditizio;
- valutare la fattibilità dei progetti da finanziare non solo secondo criteri patrimoniali ed economici, ma anche in funzione della loro capacità di favorire la realizzazione di piani di vita coerenti con i valori della Banca, di generare valore sociale e benefici per il territorio in cui vengono realizzati e tenendo in considerazione anche il livello di responsabilità sociale dell’organizzazione o dell’impresa che percepisce il credito;
- sostenere il processo di crescita imprenditoriale e di responsabilità sociale delle organizzazioni finanziate;
- gestire il rapporto contrattuale secondo criteri di chiarezza, tempestività e completezza delle informazioni, di efficienza del servizio e di adeguatezza alle esigenze del fruitore del credito.
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