L'azione socioculturale di Banca Etica nel 2012 ha avuto come filo conduttore i temi della crisi finanziaria e la ricerca di nuove strade per costruire insieme un futuro diverso:
- la campagna “Non con i miei soldi” e lo spettacolo Pop Economy per offrire informazioni e approfondimento sulla crisi internazionale;
- la promozione dei Laboratori di Nuova Economia per valorizzare esperienze e percorsi che stanno sperimentando un nuovo pensiero economico;
- la Comunità di azione per sviluppare progettualità comuni tra i soci e gli operatori di Banca Etica.
A queste iniziative si è inoltre affiancata la partecipazione ad eventi e manifestazione nazionali. Tra i più significativi: Fa' la cosa giusta, Terra Futura, CaterRaduno, Convention Nazionale CGM, Festiva di Internazionale a Ferrara, Salone dell'Editoria Sociale, Forum della Cooperazione Internazionale.
Un ruolo importante ha infine l'attività formativa nelle scuole e nelle Università, attraverso lezioni, partecipazioni a convegni e seminari e la disponibilità a seguire tesi universitarie. Nel corso del 2012 la banca ha partecipato a ben 66 eventi legati all'ambito formativo.