1. Chi sono i soci di Banca Etica

I soci di Banca Etica sono migliaia di cittadini e organizzazioni che condividono i valori e lo statuto della Banca e ne sottoscrivono quote azionarie. I soci sono i proprietari della Banca, la quale, grazie a loro, è un istituto cooperativo indipendente dalla politica e dai grandi gruppi economico-finanziari.

A fine 2016 i soci di Banca Etica sono 39.899 (1.690 in più rispetto al 2015):

• 16,2% persone giuridiche
  • 83,8% persone fisiche.

Composizione del capitale sociale

Il capitale sociale di Banca Etica, a fine 2016, ammonta a 59.379.862,50 euro, registrando un incremento del 9,2% rispetto al 2015.

Capitale Sociale

La presenza maggiore di soci persone giuridiche si riscontra nel nord-ovest con il 28%, a seguire il nord-est e centro con il 25% e il sud con il 22%. La distribuzione dei soci  persone fisiche riflette uno sbilanciamento maggiore verso nord-est/centro con il 54%, contro il 37% nel nord-ovest e il sud con il 9%.

SOCI SPAGNOLI

Nel 2016 si sono uniti alla compagine sociale 741 soci spagnoli con 9.162 azioni, corrispondenti a 481.005 euro; a fine anno i soci spagnoli sono 2.037 con 38.533 azioni, per un capitale sociale pari a 2.022.982 euro.

ENTI LOCALI SOCI

Tra i soci di Banca Etica si registrano 259 enti pubblici (235 Comuni, 22 Province, 5 Regioni), rappresentanti l’1,9% del capitale sociale (1.164.607,50 euro).

2. I Soci attivi di Banca Etica