5. La Comunità d’Azione

Il progetto Comunità d’Azione, che ha mosso i primi passi nel 2011, ha l’obiettivo di individuare una modalità di lavoro e programmazione congiunta tra la struttura associativa (i GIT) e la rete commerciale (filiali e banchieri ambulanti), per definire le priorità e attività del territorio, in ottica di integrazione tra obiettivi socioculturali e commerciali.

Il progetto è stato messo in pratica dal punto di vista operativo nel 2013 e nel 2016 ha trovato la sua esplicazione più significativa nell’organizzazione del Mese della Finanza Etica.

IL MESE DELLA FINANZA ETICA

Dal 15 ottobre al 15 novembre si è svolto il Mese della Finanza Etica, un’iniziativa di posizionamento culturale e supporto alla capitalizzazione della banca, centrata sulla partecipazione delle persone socie.

I dipendenti e i soci si sono mobilitati in:

•  99 iniziative locali di promozione della finanza etica (flash mob, presentazione libri, lezioni di economia popolare, presentazione di realtà finanziate, partecipazione a eventi di rilevanza nazionale e regionale, ecc.);
  • giornata di mobilitazione sociale della GABV (Global Alliance for Banking on Value);
  • giornata Mondiale del Risparmio;
  • altre Fiere e Festival Nazionali.

Agli eventi realizzati hanno partecipato circa 4.000 persone, il 78% di questi è stato svolto in rete con altre realtà del territorio e 133 sono stati gli articoli di stampa su testate nazionali e locali.

PRINCIPALI EVENTI ORGANIZZATI PRESSO LE AREE

Area Nord Est

Durante il mese della finanza etica, in Area Nord Est sono state prodotte 33 iniziative in comunità d’azione, di cui 2 assemblee locali dei GIT, 10 spettacoli teatrali, 8 convegni, 4 giornate di formazione sui temi della finanza etica, 2 presenze a manifestazioni in ambito sociale, 7 pubblicazioni del libro “Non con i miei soldi”.

Gli spettacoli teatrali, in particolare il monologo dal titolo “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra” a cura di Roberto Mercadini, e le presentazioni del libro “Non con i miei soldi” con la presenza di almeno un autore del libro hanno permesso di realizzare iniziative in comunità d’azione (soci volontari della banca “GIT” e la componente commerciale Banchieri ambulanti e filiali) di grande rilevanza.

Area Nord Ovest

Il GIT di Mantova, in collaborazione con alcune sigle sindacali, Caritas, Bottega Il Mappamondo, Libera e Agesci ha organizzato un Corso di educazione finanziaria “RisparmiaATTORI …si diventa!”, strutturato in tre incontri pubblici preceduti dalla proiezione del film “La grande Scommessa”. Tutti gli incontri hanno ottenuto grande interesse e partecipazione sia dal punto di vista numerico che qualitativo alimentando dibattiti costruttivi.

Area Centro

Tra le iniziative sviluppate nell’Area Centro nel 2016 si segnala l’inaugurazione del nuovo ufficio della Banca a Cagliari, sede della Banchiera Ambulante Maria Luisa Pinna e del Git della Sardegna Sud. Il rafforzamento della presenza di Banca Etica in Sardegna per servire meglio la regione è stato festeggiato da soci, amministratori, dipendenti e clienti della Banca con un evento dal titolo “La Finanza Etica è una danza” svoltosi il 23 settembre. Durante la serata è andato in scena lo spettacolo teatrale Pop Economix e successivamente sono state presentate le realtà finanziate e le testimonianze dei soci.

Area Sud

Nel 2016 sono state numerose le iniziative organizzate dai soci nel corso del mese dedicato alla finanza etica.

Molti git, in comunità di azione con i dipendenti, hanno organizzato eventi dal titolo “Finanza etica in….gioco, musica, parole e sapori” durante i quali è stato proposto il gioco delle banche o il quizzone del Festival Internazionale di Ferrara; è stato presentato il libro Non con i miei soldi e sono state invitate alcune realtà finanziate dalla banca che hanno raccontato la loro storia e hanno avuto anche a disposizione spazi espositivi. Grande successo anche per lo spettacolo teatrale “Tu di che PIL sei?” messo in scena sia a Palermo che a Catania.

Area Spagna

Nel 2016  sono state avviate delle relazioni qualificate con gli enti locali che pongono le basi per la costruzione della banca in Spagna e il rafforzamento della presenza della finanza etica e di Fiare come strumento per accompagnare buone pratiche di sviluppo territoriale.

4. La formazione dei soci attivi 6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete