7. La mutualità interna: il progetto Soci in Rete e il Crowdfunding

Banca Etica da diversi anni sviluppa alcuni progetti volti a rafforzare la propria mutualità interna: le tre esperienze più significative sono:

Si tratta di progetti che, facendo uso del web 2.0, rappresentano strumenti innovativi volti a far crescere virtuosi percorsi di Nuova Economia all'interno della rete di Banca Etica.

SOCI IN RETE

Soci In Rete è una piattaforma di social commerce www.sociinrete.it nata nel 2013 dall’ascolto della base sociale, che in relazione al ritorno mutualistico che Banca Etica può offrire, ha indicato come prioritaria l’esigenza di accedere a prodotti e servizi sostenibili proposti dai soci. Il progetto facilita la relazione tra le persone e le organizzazioni che contribuiscono a rendere Banca Etica vicina ai territori, attraverso un mercato virtuale limitato ai soli beni che rispettano i valori espressi nel Codice Etico e nello Statuto della Banca.

A tutto il 2016 si sono iscritti 150 soci, che hanno prodotto 621 offerte

Nel 2017 si lavorerà soprattutto per rendere l’esperienza di navigazione più facile attraverso l’integrazione con il servizio di Satispay e l’iscrizione alla piattaforma in formato paperless. È in fase di studio lo sviluppo della versione del portale in lingua spagnola.

CROWDFUNDING – NETWORK SU PRODUZIONI DAL BASSO

Il crowdfunding è un processo economico collaborativo molto vicino ai principi della finanza etica. Recupera la mutualità ed ingaggia le persone anche attraverso le loro risorse. Banca Etica ha da tempo intrapreso la strada della disintermediazione per mettere in contatto i cittadini con progetti potenzialmente beneficiari di donazioni e lavora in questo ambito per ritagliarsi uno spazio proprio, dotandosi di uno strumento in più per l’azione commerciale verso i propri soci e clienti (analisi big data). La banca coglie l’opportunità di integrare altre offerte con un servizio finanziario che si inserisce prima della nascita di un fabbisogno di capitale di debito e di intercettare flussi finanziari in crescita. Banca Etica lavora con Produzioni dal Basso, la principale piattaforma di crowdfunding italiana, nata nel 2005. Con essa sono condivisi valori e approcci: la trasparenza e la produzione di valore sociale e ambientale, la net neutrality, la sobrietà, la centralità della persona e l’equità.

Al network – https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica – si accede attraverso i bandi di concorso semestrali che vengono pubblicati sul sito della banca e promossi anche attraverso i GIT. Ai vincitori vengono garantite formazione specifica, presenza esclusiva nel periodo e premio del 25% al raggiungimento del 75% del budget di raccolta. Il premio è reso possibile dal Fondo per il microcredito e il crowdfunding di Etica sgr.

Nel 2016 sono stati pubblicati 2 bandi con 26 progetti. Alla data di pubblicazione 6 di questi sono arrivati al budget raccogliendo un totale di 95.935 euro. Nel 2017 si prevede la pubblicazione di altri due bandi e periodi di apertura della piattaforma per ospitare e sostenere progetti selezionati sui territori dalla rete commerciale e dai soci.

Banca Etica sta anche sperimentando con discreto successo un servizio di civic crowdfunding, uno strumento di supporto a campagne di raccolta fondi di grandi importi e per lunghi periodi. Particolarmente adatto a grandi organizzazioni e ad enti locali che vogliono integrare il supporto a politiche culturali o di welfare.

Nel 2016 sono stati promossi in particolare 2 progetti:

1. Taking Care di TAM associati (curatore tra l’altro del padiglione italiano alla Biennale d’Architettura 2016) che prevede la creazione di unità mobili al servizio di aree marginali del Paese, in collaborazione con AIB, Emergency, Legambiente, Uisp e Libera.
  2. Testimoni di libertà di Legacoop Lombardia. L’organizzazione ha scelto di celebrare i suoi 130 anni con l’attivazione di un progetto finalizzato alla promozione dei diritti umani, della legalità, della ricerca scientifica e contro la violenza sulle donne.

PARTECIPAZIONE.BANCAETICA.IT

L’assemblea elettiva del 2016 ha potuto giovarsi di uno strumento in più per la partecipazione a distanza dei soci: la piattaforma Partecipazione di Banca Etica. La nuova piattaforma ha consentito di mettere a disposizione di soci e socie:

• spazio informativo istituzionale per l’assemblea dei soci (ordine del giorno e materiali utili per la partecipazione)
  • possibilità di pre-registrazione  all’assemblea
  • partecipazione all’assemblea con votazione online
  • pre-caricamento deleghe e rappresentanze
  • consultazione pre-elettorale sui candidati della lista partecipata
  • distribuzione in modo efficace ed intuitivo dei risultati dell’assemblea e i numeri della partecipazione.

Obiettivo della piattaforma è di ampliare la partecipazione anche oltre il circuito dei soci attivi, poiché è uno strumento in cui i soci possono apportare i propri contributi confrontandosi con altri soci non necessariamente attivi nei GIT e senza vincoli di appartenenza a uno specifico gruppo. Nel 2016 il forum della piattaforma ha visto lo svolgimento di 9 discussioni proposte dai soci con oltre 100 commenti.

Nel 2017 la piattaforma verrà rivista per migliorarne la fruibilità.

6. I momenti di confronto: l’Assemblea dei soci e l’Incontro di Rete 8. Tavolo Soci di Riferimento