3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi

I soci, con la loro partecipazione attiva, contribuiscono ogni giorno alla solidità della Banca, mantenendola indipendente, trasparente e partecipata: grazie a questo impegno, i soci permettono a Banca Etica di non disattendere le aspettative dei territori.

Anche nel 2016 Banca Etica ha supportato e collaborato con i soci per lo sviluppo di iniziative culturali ed educative sui territori di riferimento.

Complessivamente nel 2016 sono stati organizzati 905 eventi, così suddivisi presso le 5 Aree:

• 191 nell’Area Nord Est
  • 210 nell’Area Nord Ovest
  • 130 nell’Area Centro
  • 101 nell’Area Sud
  • 273 nell’Area Spagna.

Si segnala inoltre l’organizzazione di 59 eventi promossi dalla Funzione Relazioni Associative.

Eventi organizzati nelle Aree Territoriali

L’analisi dell’attività delle circoscrizioni rivela un particolare sforzo, con una media di oltre 10 eventi per GIT.

Iniziative socio-culturali organizzate

Nella maggioranza dei casi questi eventi sono stati il frutto di un lavoro di collaborazione intrapresa con le organizzazioni locali attive nelle reti sensibili alle tematiche della finanza etica e dell’economia sociale con cui la Banca dialoga.

LE TEMATICHE AFFRONTATE

Le tematiche affrontate tramite conferenze, convegni e seminari sono state:

• la Nuova Economia
  • la finanza etica
  • crisi economica con spettacoli teatrali Pop Economix, Tu di che PIL Sei? Noi siamo il suolo, noi siamo la terra.
  • legalità
  • pace
  • rispetto per l’ambiente
  • uso responsabile del denaro.

LA PIATTAFORMA DEI GIT

Dal 2015 è attiva la nuova piattaforma di comunicazione digitale per i gruppi di soci volontari italiani e spagnoli: si tratta di uno spazio nuovo e integrato nel sito web istituzionale della Banca che racchiude i siti di tutti i GIT. Lo strumento è finalizzato a elaborare un racconto corale sull’attività quotidiana di Banca Etica, unendo operatività bancaria e impegno civile per la finanza etica.

I siti sono raggiungibili su www.bancaetica.it/git e nelle loro pagine è possibile conoscere da vicino le persone che li animano, scoprire le date delle prossime iniziative, mettersi in contatto con loro per collaborare a nuove idee per il territorio ed iscriversi alla newsletter del proprio GIT di riferimento.

2. I Soci attivi di Banca Etica 4. La formazione dei soci attivi