4. La formazione dei soci attivi

Per sostenere e qualificare l’impegno volontario dei soci, Banca Etica organizza momenti formativi e di confronto che, nel 2016, hanno coinvolto complessivamente 202 soci.

Nel corso dell’anno, anche in considerazione della sempre maggior strategicità della Valutazione Sociale all’interno del processo del credito di Banca Etica, la formazione ai Valutatori Sociali è stata curata con particolare attenzione. Sono stati organizzati inoltre corsi a beneficio di Coordinatori dei GIT, Comunicatori ed Educatori Finanziari.

Sono stati organizzati questi momenti formativi:

CORSO VALUTATORI SOCIALI

Nel corso delle giornate del 5 e 12 novembre 2016 a Milano e Napoli si è svolta la formazione sulla Valutazione Sociale, a favore delle 4 aree in Italia di Banca Etica. Il percorso di formazione mirava ad offrire ai partecipanti nozioni e aggiornamenti relativi alla VSA (Valutazione Socio Ambientale) ed a sviluppare un confronto tra soci e operativi volto al miglioramento del processo stesso.

Hanno partecipato:

• 40 colleghi
  • 97 soci
  • 4 Consiglieri di Area
  • il Presidente del Comitato Esecutivo.

Il 3 dicembre 2016 si è svolta a Madrid la medesima giornata di formazione a cui hanno partecipato 7 colleghi e 23 soci spagnoli, con l’obiettivo di maggiore integrazione tra il modello di analisi italiano e quello spagnolo.

CORSO ONLINE PER VALUTATORI SOCIALI

La piattaforma FAD (Formazione A Distanza) è stata aggiornato con nuovi materiali di studio e di approfondimento; con una nuova sezione di documenti specifici sui temi della riforma del terzo settore e dell’accoglienza dei migranti.

A fine 2016, sono 60 i soci che hanno iniziato il corso di formazione per diventare Valutatori Sociali.

CORSO EDUCAZIONE FINANZIARIA

Area Nord Est

Il 2 aprile 2016 a Padova, presso la Sede Generale di Banca Etica è stato organizzato un corso di Educazione Finanziaria, rivolto ai GIT dell’Area Nord Est. Hanno partecipato 31 soci.

Area Nord Ovest

Sabato 15 ottobre a Milano presso Etica Sgr si è svolto il corso di Educazione Finanziaria rivolto ai GIT del nord-ovest. Il programma del corso ha sviluppato temi come l’utilizzo e le potenzialità de “I giochi delle Banche”; le varie possibilità di accedere ai programmi ed alle iniziative nelle scuole e l’individuazione di alcune piste di lavoro per la progettazione delle iniziative di Educazione finanziaria. Hanno aderito 21 persone socie.

Area centro

Il 25 giugno a Roma si è svolto il Laboratorio Territoriale di Idee a supporto del mese della Finanza Etica, a cui hanno partecipato dipendenti, soci, amministratori e volontari esperti. La giornata ha fornito gli elementi di base di conoscenza di una campagna e la programmazione di attività, in comunità d’azione, a supporto della campagna di capitalizzazione di Banca Etica in area centro per il 2016/2017. Hanno partecipato 30 soci.

3. La partecipazione e la valorizzazione dei Soci attivi 5. La Comunità d’Azione