5. Accordi di partnership

La Corporate Social Responsibility (CSR) è un tema che attrae sempre maggior interesse e diventa necessario orientare gli investimenti su modelli di start-up sostenibili, duraturi ed efficaci nel medio/lungo periodo.

I protocolli sottoscritti da Banca Etica nascono proprio per favorire questo approccio, creando piattaforme, incubatori ecosistemi nei quali lo start-up imprenditoriale incroci i bisogni autentici delle persone e delle comunità.

Protocollo d’intesa rete incubatori – Innovare in rete

Si tratta di un network promosso da Banca Etica con l’expertise strategica, metodologica e scientifica di Entopan, Fondazione Giacomo Brodolini e Fondazione Bruno Kessler.

L’obiettivo è quello di supportare in Italia lo sviluppo di occupazione, di progetti e di processi produttivi che abbiano impatto sociale ed ambientale positivo.

Il bando “Innovare in Rete” ha raccolto in totale 350 domande.

Le domande sono state presentate soprattutto da:

  • start-up innovativa
  • piccola impresa
  • associazione
  • cooperativa sociale.

Le organizzazioni che hanno inserito la domanda risiedono principalmente in Lombardia, Sicilia, Veneto ed Emilia Romagna.

Accordo con ènostra

È stato firmato un accordo con ènostra che ha l’obiettivo di sensibilizzare sempre più le persone verso il tema delle energie rinnovabili per:
• servizi di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili;
• interventi di efficientamento;
• realizzazione di impianti rinnovabili per l’autoproduzione.

Il partner è un fornitore elettrico cooperativo che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile con garanzia d’origine.

ènostra è diventato anche il principale fornitore della Banca, che privilegia realtà di produzione legate alle comunità locali e favorisce così la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.

4. La rete commerciale 6. Il dialogo con il cliente

Dì la tua!