6. Il dialogo con il cliente

I reclami

Tutti i reclami sono presidiati dall'Ufficio Reclami della banca e per tutti vengono svolte indagini specifiche e, ove possibile, vengono poste azioni correttive a livello di processi, di risarcimenti o altro, così come indicato dal Regolamento Ufficio Reclami.

Il numero complessivo dei reclami pervenuti alla banca nel corso dell’anno 2018 è stato pari a 118. L'importo liquidato è stato di 7.756 euro.

 

Nel corso del 2018 sono stati presentati:

  • 118 reclami
  • 1 ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
  • 3 ricorsi al Conciliatore Bancario o tentativi di mediazione

Non risultano pervenuti reclami relativi a impatti ambientali, violazione dei diritti
umani, del lavoro.

MOTIVO DEL RECLAMO
2017 2018
Condizioni 5 13
Applicazione delle condizioni 0 6
Esecuzione operazioni 21 72
Disfunzioni apparecchiature 1 1
Aspetti organizzativi 28 10
Personale 2 3
Comunicazione ed informazione al cliente 1 6
Frodi e smarrimenti 0 1
Merito del credito e simili 3 1
Anatocismo 0 0
Segnalazione a Centrale Rischi 0 1
Altro 7 4
TOTALE 68 118
5. Accordi di partnership Impegni

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