4. Remunerazione e avanzamenti professionali

Fra i principi declinati nel Codice Etico di Banca Etica vi è anche quello di sobrietà. Questo si traduce anche nell'impegno a contenere il divario tra la retribuzione più bassa e quella più alta, pur garantendo il rispetto dei livelli contrattuali e delle responsabilità relative alla posizione ricoperta e all'esperienza maturata.

Banca Etica fissa un limite ai compensi dei propri manager, stabilendo che lo stipendio del Direttore Generale non possa essere superiore a 6 volte quello dell'impiegato con il livello di inquadramento più basso.

Nel 2018 il rapporto tra la retribuzione massima e la retribuzione minima ammontava a 4,87. Il calcolo è stato effettuato tenendo conto delle seguenti voci della retribuzione: stipendio, tredicesima, premio aziendale e T.F.R.

Il rapporto tra la remunerazione maggiore e quella media della banca è pari al 3,174. Tale dato è diventato particolarmente sensibile alla luce dell’Art. 111 bis TUB che fornisce la definizione degli “operatori bancari della Finanza etica e sostenibile”.

Andamento della forbice retributiva
201620172018
Andamento della forbice retributiva4,744,924,87

Remunerazione e avanzamenti professionali

La dinamica delle retribuzioni evidenzia un lento ma progressivo miglioramento nella forbice retributiva di genere. Pur rimanendo solo al maschile la popolazione dirigente, diminuisce la differenza retributiva uomini/donne nella fascia dei quadri.

Resta allineato il rapporto retribuzione media uomini/donne per la categoria delle aree Professionali.

Avanzamenti professionali

Nel corso del 2018 sono stati riconosciuti complessivamente 66 riconoscimenti economici (rispetto ai 60 dell’anno precedente), di cui:

  • 18 per l’applicazione degli Accordi sugli inquadramenti minimi di sede e rete e sui percorsi professionali
  • 48 per merito.

Di questi 66:

  • 35 sono andati a dipendenti di genere femminile
  • 31 sono andati a dipendenti di genere maschile.

3. La formazione 5. Qualità del lavoro

Dì la tua!