7. Relazioni industriali e attività sindacale

Personale iscritto al sindacato

Il 60% dei dipendenti è iscritto a una sigla sindacale. Seppur in leggera crescita in termini assoluti il dato degli iscritti al sindacato evidenzia un trend negativo in termine di percentuale degli iscritti (63% nel 2017).

Banca Etica regola i rapporti di lavoro sulla base del CCNL del settore del credito e del Contratto Integrativo Aziendale.

Nel corso del 2018 sono stati firmati i seguenti accordi:

  • Premio aziendale – 17 aprile;
  • Accordo per l’erogazione del premio aziendale in servizi di welfare – 7 maggio;
  • Revisione accordo inquadramenti minimi – 11 luglio;
  • Verbale di chiusura della procedura prevista in caso di revisione organizzativa -11settembre;
  • Accordo per la trasformazione del contratto di agenzia dei banchieri ambulanti in contratto Abi – 4 dicembre 2018.

Premio Aziendale

Con accordo sindacale del 10 febbraio 2017 è stata definito il sistema di calcolo del Premio aziendale.

Il sistema di calcolo ha individuato indicatori di performance in linea con le specificità della mission aziendale, misurati al netto dei rischi e coerenti con le misure utilizzate ai fini gestionali dalla funzione di risk management, così come previsto dalla normativa vigente.

L’ammontare del Premio pertanto viene determinato annualmente applicando su orizzonti temporali pluriennali, alle fasce di retribuzione, indicatori rappresentativi del valore aggiunto prodotto dall’attività di Banca Popolare Etica, in termini di redditività, capitalizzazione ed efficienza, ma anche in termini di:

  • impatto sociale;
  • partecipazione;
  • impatto ambientale.

Inoltre il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, in occasione del ventennale delle Banca, ha deliberato di riconoscere nell’anno 2019, a valere sul bilancio 2018, in ugual misura per tutti i collaboratori Italia, Spagna e Banchieri Ambulanti, n. 5 azioni della Banca (il riconoscimento è subordinato all’approvazione dell’Assemblea dei soci del 2019).

L’obiettivo è di premiare l’organizzazione nel suo insieme per la crescita e lo sviluppo del progetto in questi anni rafforzando così il legame identitario con la Banca stessa.

6. La valutazione dei collaboratori Impegni

Dì la tua!