La centralità della persona è uno dei principi ispiratori di Banca Etica. Per questo favoriamo la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro, prestando attenzione alle esigenze personali e ad un corretto ed efficiente funzionamento dell'organizzazione.
Nel 2016 abbiamo istituito l'Osservatorio permanente sul Benessere organizzativo e introdotto una nuova modalità di lavoro: i team di Progetto.
Continua infine l'impegno nello sviluppare il Sistema di Prevenzione e Protezione a beneficio di tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Banca Etica realizza un insieme di azioni tese a sviluppare il welfare aziendale, alcune di queste previste dal CCNL nazionale (es. previdenza complementare, polizza sanitaria), altre definite attraverso accordi sindacali interni, altre ancora promosse su iniziativa diretta.
Alcune delle attività promosse nel 2018:
Osservatorio sul Benessere Organizzativo
Sportello Ascolto Benessere
Welfare Aziendale
Lavoro flessibile e lavoro agile.
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1.Osservatorio sul Benessere Organizzativo
Nel corso del 2016 è stato avviato l’Osservatorio permanente sul benessere organizzativo, con l’obiettivo di monitorare annualmente la qualità percepita in ambito organizzativo, al fine di attivare possibili azioni di miglioramento sulle aree di criticità.
L’indagine è stata condotta anche nel 2018 attraverso la somministrazione di un questionario online.
Principali aspetti positivi:
Percezione di un grande impegno personale e di un’alta motivazione da parte dei lavoratori.
Presenza di responsabili qualificati professionalmente e con buone capacità relazionali.
Gruppo bancario che ha creato un ambiente di lavoro che facilita la proattività e la valorizzazione del personale , che è attenta alla conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro.
Principali aree di miglioramento:
Percorsi di crescita professionale
Risorse e strumenti a disposizione nello sviluppo del proprio lavoro
Capacità di valutare i collaboratori
Riconoscimenti economici
Discriminazioni di genere.
2. Sportello Ascolto Benessere
In un’ottica di attenzione al benessere organizzativo e di prevenzione del disagio psicologico, Banca Etica ha fornito nel corso del 2018 un servizio di consulenza psicologica telefonica in collaborazione con il servizio IF – INFORMAZIONE & FIDUCIA di CISES.
Il servizio supporta le organizzazioni nel tenere attivamente e costantemente sotto controllo il rischio stress lavoro-correlato e il disagio personale e organizzativo, allo scopo di promuovere la salute, aumentare il benessere e migliorare la qualità dell’ambiente e del contesto lavorativo.
Viene messo a disposizione di tutti i lavoratori un team di psicologi del lavoro raggiungibili tramite numero verde, web ed e-mail, che fornisce ascolto e supporto per poter comunicare le proprie esperienze in ambito lavorativo nonché extra lavorativo e familiare.
Il team di professionisti, coordinato e supervisionato da un comitato tecnico scientifico di alto profilo, accoglie le segnalazioni, i bisogni e le proposte utili per il benessere del singolo, per il miglioramento organizzativo e la riduzione del disagio, e li comunica all’azienda, in forma anonima e aggregata, attraverso report trimestrali, indicando le possibili azioni correttive e migliorative in condizioni di autonomia e terzietà.
Ciò permette di arrivare a conoscere anche situazioni organizzative e personali precedentemente ignorate e di intervenire testimoniando l’impegno collettivo e individuale, il costante monitoraggio ai sensi della normativa vigente, la tempestività delle azioni e l’attenzione continua alla persona.
Il servizio nel corso del 2018 ha registrato la presa in carico di 13 situazioni personali che sono state seguite attraverso più colloqui telefonici individuali.
3. Welfare Aziendale
Nell’ambito della promozione e sviluppo di un sistema di Welfare improntato alla ricerca di soluzioni idonee alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro nonché alla individuazione di strumenti di utilità con valenza anche sociale, Banca Etica, unitamente alle Organizzazione sindacali aziendali, ha ritenuto importante raccogliere le opportunità offerte dalla legge n. 208/2015 (Legge di Stabilità per l’anno 2016) e la Legge n. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), che hanno introdotto rilevanti modifiche normative per incentivare la diffusione di specifiche politiche aziendali in materia di Welfare, in grado di rispondere alle necessità assistenziali e sociali del personale.
È stato siglato un accordo sindacale che prevede l’erogazione del premio stesso o di parte di esso tramite misure di welfare.
Attraverso una survey interna erogata a tutti i dipendenti sono stati definiti i servizi da offrire, che riguardano:
Servizi dedicati ai figli
Servizi dedicati ai familiari anziani che abbiano compiuto i 75 anni di età o familiari non autosufficienti
Servizi dedicati al dipendente: Sport, Cultura, Benessere e Tempo libero
Mobilità
Si è inoltre definita una collaborazione con la società esterna Jointly Srl per la gestione amministrativa e l’offerta dei servizi in convenzione; Jointly è stata scelta per la sua particolare attenzione alla valorizzazione delle imprese sociali.
In questo primo anno c’è stata una soddisfacente adesione di circa il 30% dei dipendenti che hanno scelto questa nuova modalità di erogazione del premio aziendale.
4. Lavoro flessibile e lavoro agile
Nell’ottica di rafforzare gli strumenti di conciliazione tempi di vita / tempi di lavoro è stato definito il regolamento interno del cosiddetto Lavoro agile (o smartworking), che verrà attivato nei primi mesi del 2019, che definisce la possibilità ai collaboratori di poter lavorare al massimo 2 giorni della settimana dalla propria residenza / domicilio.
È in crescita inoltre la modalità di lavoro denominata “Lavoro flessibile” che permette ai lavoratori di essere inseriti in unità lavorative collocate in comune diverso dalla propria sede di lavoro (esempio un lavoratore con sede di lavoro Roma viene collocato in un’unità organizzativa della sede di Padova), che permette di conciliare tempi di vita e lavoro, contenere la mobilità territoriale, porre attenzione ai percorsi di crescita professionale.
Nel 2018 i colleghi in lavoro flessibile sono passati a 25 rispetto ai 15 del 2017.
L’attenzione alle politiche di conciliazione tempi di vita/tempi di lavoro è dimostrata inoltre dalla crescita del personale in part time, in aumento al 15% (rispetto al 14% dell’anno precedente).
Team di progetto
Dal 2016 si è stata avviata una nuova modalità di lavoro denominata “Team di progetto”, con l’obiettivo di affrontare problematiche complesse e trasversali rispetto alle professionalità specifiche. Il team si costituisce intorno ad un progetto concreto, ha una modalità di lavoro orizzontale ed è composto da professionalità afferenti a diverse unità organizzative.
In Banca Etica il team di progetto contribuisce a:
attivare risorse altrimenti legate ad un lavoro “standardizzato”;
arricchire esperienza e competenze delle risorse junior.
I progetti per i quali viene attivato un team si caratterizzano per:
orientamento ad un risultato specifico;
un inizio, una fine e una durata prestabiliti;
risorse professionali, strumentali e finanziarie predeterminate messe a disposizione del progetto.
Il team, infine, contribuisce al miglioramento della collaborazione tra unità organizzative:
superando i conflitti di competenza
evitando sovrapposizioni e sprechi di risorse
facilitando la valutazione dei risultati in termini di impatto complessivo per la banca.
Nel 2018 sono stati attivati 7 nuovi team di progetto (di cui uno di gruppo) e sono stati coinvolti 33 lavoratori.