6. La valutazione dei collaboratori
Dal 2016 Banca Etica si è dotata di un sistema di Valutazione delle prestazioni professionali denominato “Valutiamoci per Valorizzarci”.
L’obiettivo è quello di dotarsi di un processo di valutazione orientato a valorizzare i lavoratori di Banca Etica, che li accompagni nella loro crescita professionale in un’ottica di miglioramento continuo e di contestuale rafforzamento e sviluppo della Banca.
Inoltre, dal 2017 abbiamo integrato un processo di valutazione dei percorsi professionali che, insieme al sistema di valutazione delle prestazioni, declina con modalità strutturate quanto previsto dal Codice Etico:
(omissis) Ogni collaboratore ha uguale diritto a una crescita professionale basata sulla valorizzazione delle competenze professionali, delle capacità professionali e dell’apporto conferito e a una formazione professionale adeguata.
Per questo Banca Etica:
- definisce un sistema di pianificazione della formazione e cura in modo armonico e integrato la formazione professionale e culturale, al fine di rafforzare le competenze e le motivazioni dei propri collaboratori;
- sviluppa un sistema di valutazione delle prestazioni professionali per l’individuazione di percorsi di crescita all’interno dell’organizzazione”... (omissis)”
La struttura dei percorsi professionali:
- 3 ruoli previsti per ogni Unità Organizzativa (UO): Collaboratore, Vice Responsabile (non sempre presente), Responsabile;
- uno specifico numero di seniority per ogni ruolo, costruite attraverso la definizione di una declaratoria generale e di un set di capacità e conoscenze professionali;
- una crescita professionale che porta ogni lavoratore della banca all’interno della sua UO e del suo ruolo a sviluppare ed accrescere le conoscenze e capacità passando quindi da una seniority di partenza ad una seniority attesa di livello superiore.
Nel 2018 il 100% dei dipendenti sono stati coinvolti dal processo di valutazione per lo sviluppo delle carriere.